Censimento

Censimento in Maremma: al via le rilevazioni statistiche. Tutte le info comune per comune

palazzi generici case follonica

GROSSETO – Parte anche quest’anno il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021.

Nei comuni interessati saranno presenti gli incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, che si occuperanno della rilevazione: si ricorda ai cittadini che rispondere alle domande è un obbligo di legge e la mancata risposta comporta una sanzione. Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale: ogni anno è coinvolto un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 i nuclei familiari sono circa 2,5 milioni in 4.531 comuni sull’intero territorio nazionale.

Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e non solo. La rilevazione consente di confrontare i dati con quelli del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per informazioni generali è disponibile un numero verde 800 188 802, oppure è possibile consultare il sito www.ista.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Ecco in quali Comuni nella provincia di Grosseto sarà fatto il censimento: 

FOLLONICA
La squadra dei rilevatori, sono tre per il Comune di Follonica, faranno da adesso rilevazioni sulle abitazioni. Questi rilevatori, tre giovani ragazzi, sono muniti di tesserino di riconoscimento con nome, foto, telefono (e timbro del Comune di Follonica), che tengono esposto e visibile: non contattano le famiglie tramite telefono ma utilizzano modalità diverse, attraverso le quali appaiono chiare le loro generalità.
Le Forze dell’Ordine sono informate e hanno la lista dei rilevatori del Comune di Follonica.
Per dubbi, è possibile scrivere una mail a censimento@comune.follonica.gr.it.

ROCCASTRADA
Da domenica 3 ottobre a Roccastrada inizia il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nel Comune saranno presenti gli incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, che si occuperanno della rilevazione: si ricorda ai cittadini che rispondere alle domande è un obbligo di legge e la mancata risposta comporta una sanzione.
Per informazioni è possibile contattare il numero 346/6920386 o l’indirizzo mail: censimento.popolazione@comune.roccastrada.gr.it
Sul sito istituzionale www.comune.roccastrada.gr.it è possibile scaricare il materiale informativo relativo alle modalità di svolgimento del censimento.

SCARLINO
Nel Comune di Scarlino saranno presenti gli incaricati, muniti di tesserino di riconoscimento, che si occuperanno della rilevazione: si ricorda ai cittadini che rispondere alle domande è un obbligo di legge e la mancata risposta comporta una sanzione. Dal 2018 il censimento è diventato annuale e non più decennale: ogni anno è coinvolto un campione rappresentativo di famiglie.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 0566 38504/544.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI