Follonica

Tamponi gratuiti per ottenere il green pass: il servizio del Comune per chi aspetta il vaccino

tamponi gratis foll

FOLLONICA – Il servizio di tamponi gratuiti offerto dall’Amministrazione comunale che si è svolto nel mese di agosto a Follonica, al Parco Centrale, ha avuto un ottimo successo di utenti: hanno usufruito del test quasi 900 persone. Il servizio è stato attivo il martedì, il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12 e ha dato la possibilità agli under 30 e a tutte le persone in attesa di ricevere la vaccinazione di avere un tampone antigenico gratuito con il quale ottenere il Green Pass valido 48 ore.

Il gazebo, posizionato di fianco alla casina dell’acqua all’interno del Parco, ha visto la presenza di moltissimi utenti, sia residenti nel Comune che non. Con questo servizio l’Amministrazione comunale ha pensato a un modo per agevolare i cittadini, i turisti e gli esercenti offrendo un servizio totalmente gratuito per gli utenti che ha avuto un costo totale di circa 3.500 euro. I tamponi, acquistati dalla Farmacia Comunale di Follonica, sono costati circa 2.200 euro mentre l’infermiere, sempre presente nei giorni di servizio, ha avuto un costo di circa 800 euro. Infine il gazebo sotto al quale hanno lavorato i volontari della Croce Rossa ha avuto un costo di deposito, montaggio, smontaggio e pulizia di 500 euro.
«La misura è stata pensata per dare un sostengo concreto alle tante attività del nostro Comune che hanno potuto continuare a lavorare con l’impiego del Green Pass – spiega il sindaco Andrea Benini – Per questo motivo abbiamo voluto stanziare dei fondi offrendo un servizio gratuito per residenti e turisti. Il tutto è stato reso possibile anche e soprattutto grazie ai tanti volontari della Croce Rossa ai quali va un ringraziamento particolare da parte dell’Amministrazione: il loro impegno è costante e preziosissimo».
Grazie ai tamponi offerti dall’Amministrazione Comunale molte persone hanno potuto ottenere il Green Pass valido 48 ore, con il quale hanno avuto accesso ai ristoranti o ai bar al chiuso ma anche, ad esempio, alle serate del Summer Nights o al cinema.
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI