Quantcast

Volontari del 118: aperte le iscrizioni, ecco come partecipare

Più informazioni su

SASSOFORTINO – Ad ottobre prenderanno il via i nuovi corsi per volontari 118 Anpas, organizzati dalla Pubblica Assistenza di Sassofortino per le sedi di Sassofortino e Follonica. Le lezioni si svolgeranno sia a Sassofortino, sia a Follonica. Ulteriori informazioni e iscrizioni al numero 0564.568043 o presso la sede di Sassofortino, in via Garibaldi, o presso la sezione di Follonica, in Via Lago d’Iseo.

La Pubblica Assistenza di Sassofortino è operativa dal lontano 2003 e mai si è sottratta, o ha dovuto rinunciare, ad un servizio programmato o di emergenza, grazie a tutti i volontari che da subito si sono messi a disposizione degli altri. Dai primi servizi alla comunità sassofortinese, l’associazione è cresciuta nell’esperienza e nella quantità di volontari, ritrovandosi a poter gestire il primo soccorso in importanti manifestazioni a Grosseto e provincia,  allo stadio Artemio Franchi di Firenze nel campionato di serie A (anche in questa stagione appena iniziata), a prestare assistenza estiva a Principina e Marina di Grosseto, sino a stabilire una postazione fissa 118 a Follonica, inaugurata lo scorso anno, ma operativa già dal 2016.

I volontari sono giovani e meno giovani provenienti da Sassofortino, Grosseto, Roccastrada, Massa Marittima, che giornalmente arrivano da gran parte della provincia a formare una grande famiglia. Adesso si cerca di allargare l’organico con volontari follonichesi che possano coprire più agilmente le turnazioni nella città del Golfo.

“Tutti gli anni facciamo un corso di formazione e lo scorso anno, data la pandemia, c’era il timore che l’adesione potesse esserebassa” confida il formatore dell’associazione, nonché responsabile P. A. di Sassofortino, Dott. Gianni Barbetti, “invece,hanno risposto tanti giovani, che si sono voluti misurare con il soccorso in emergenza e che, finito il corso, sono saliti sull’ambulanza con un entusiasmo ed una determinazione impressionante. Hanno affrontato sin da subito l’emergenza sanitaria e durante l’estate si sono dovuti misurare con il caldo asfissiante delle tute anticovid e situazioni anche piuttosto difficili da gestire. Siamo molto felici del loro percorso. Ci auguriamo che anche quest’anno ci sia una elevata affluenza, soprattutto per la sezione di Follonica che ha bisogno proprio di persone del posto per funzionare sempre meglio.

Sul sito della Pubblica Assistenza di Sassofortino, https://www.pubblicaassistenzasassofortino.it si possono trovare tutte le informazioni, le foto e le attività dell’associazione. 

 

Più informazioni su

Commenti