Orbetello

Lista Chiavetta esclusa, Casamenti: «Errore clamoroso, si facciano un esame di coscienza»

Casamenti Patto Futuro 2021

ORBETELLO – «Relativamente all’esclusione della lista Chiavetta questa sarà la prima è l’ultima volta che interverrò sull’argomento dato che la sentenza del Tar, prima, e del Consiglio di Stato, dopo, hanno chiarito senza ombra di dubbio e in modo inequivocabile il clamoroso errore nella presentazione della lista con il mancato rispetto di alcune regole e disposizioni fondamentali che ormai sono in vigore da decenni».

Inizia così la nota stampa del candidato sindaco Andrea Casamenti sull’esclusione della lista di Mario Chiavetta alle amministrative.

leggi anche
Mario Chiavetta - presentazione 2021
Verso il voto
ULTIM’ORA – Anche il Consiglio di Stato boccia Chiavetta: alle elezioni non ci sarà

«In queste due settimane – afferma – per assoluto rispetto della procedura in corso al Tar e poi al Consiglio di Stato non sono e non siamo mai intervenuti sulla vicenda. Per circa due settimane si è parlato solo di una graffetta togliendo spazio a programmi e indirizzi per risolvere le problematiche a cuore dei cittadini. C’è stato chi ha tirato in ballo la democrazia, chi ha ingiustificatamente tirato in ballo il Segretario Comunale che aveva fatto solo il proprio lavoro, chi ha fatto accesso agli atti delle altre liste per vedere se era tutto regolare, chi ha chiesto anche solidarietà dopo aver fatto affermazioni molto pesanti».

«Il momento della presentazione delle liste è il momento più delicato che esista in periodo di elezioni – prosegue -; bisogna fare molta attenzione a chi si delega, avere unità e compattezza nella coalizione con una organizzazione ben strutturata e comunque sempre seguire anche in prima persona come candidato a sindaco il tutto; nei decenni migliaia di liste sono state escluse in tutta l’Italia e la democrazia esiste grazie al rispetto delle regole esistenti, belle o brutte, superate o meno che vanno rispettate sempre; non si può giocare con il termine democrazia e interpretarlo a favore della propria visione di parte in un dato momento».

«Essere molto delusi ed amareggiati è normale e legittimo – aggiunge Casamenti -, ma quando si commettono questi clamorosi errori bisogna guardare solo e soltanto in casa propria per capire cosa non ha funzionato e farsi un esame di coscienza. Questo capitolo si chiude ed ora dobbiamo pensare esclusivamente ai programmi, alle problematiche dei cittadini da risolvere, ad una emergenza covid che ancora non è superata. Come lista Patto per il Futuro non ci siamo mai fermati e non abbiamo mai perso tempo a guardare cosa facevano gli altri perché siamo sempre stati consapevoli della nostra forza e di quello che abbiamo realizzato in questi cinque anni di legislatura; per questo motivo andiamo avanti uniti e compatti come siamo sempre stati per proseguire un lavoro di rilancio del nostro Comune iniziato cinque anni fa.

«Possiamo sicuramente essere il punto di riferimento di tanti cittadini – conclude Casamenti – che oggi sono rimasti orfani di una loro rappresentanza; ci ripresentiamo per rappresentare tutti i cittadini e non solo una parte di essi. Per questo chiediamo un voto forte sulla nostra lista Patto per il Futuro. Ora scriviamo il futuro».

leggi anche
Mauro Barbini
Orbetello
Lista Chiavetta, Barbini: «Un vizio di forma non doveva annullare impegno e dedizione dei cittadini»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI