Politica

Vivarelli Colonna: «Abbiamo cambiato la città, siamo pronti per il futuro»

GROSSETO – «Siamo pronti per il futuro». La presenta così, il sindaco uscente Antonfrancesco Vivarelli Colonna, la coalizione “Bellissima Grosseto” che sostiene la sua corsa a primo cittadino del capoluogo maremmano.

Ne fanno parte le forze tradizionali del centrodestra come Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia e anche la civica che porta il nome del candidato la lista Viarelli Colonna Sindaco.

Per presentare i risultati raggiunti nei cinque anni di governo della città e il programma per i prossimi cinque Vivarelli Colonna ha scelto la nuova sede della coalizione in Corso Carducci. Con lui i rappresentanti delle forze che corrono per la sua vittoria: Luca Agresti, Fabrizio Rossi, Andrea Ulmi, Chiara Veltroni.

«Il nostro è un documento ambizioso, fatto di concretezza e grandi progetti. Un programma solido e realizzabile perché, per oltre il 90%, ha già ogni copertura finanziaria. Nessun libro dei sogni, solo il libro della realtà”.

«Quando, nel 2016, siamo stati chiamati dagli elettori ad assumerci la responsabilità amministrativa del territorio – dice Vivarelli Colonna –, abbiamo sin da subito voluto dare un’impronta profonda al nostro lavoro: una svolta necessaria dopo anni di abbandono e degrado. Un impegno appassionato ed entusiasmante che ha interessato ogni comparto della vita pubblica e ogni quadrante della città. Il maxifinanziamento di 9 milioni del Bando Periferie, con cui abbiamo dato vita a un grande processo di rigenerazione urbana a partire dall’abbattimento dell’ecomostro di Roselle; gli oltre 60 km di piste ciclabili realizzati; l’incremento della raccolta differenziata; l’attenzione al decoro e all’ambiente; le politiche fiscali e della sicurezza; le riqualificazioni nel centro e nelle frazioni, i grandi eventi, le azioni per lo sviluppo economico e sociale: Grosseto è cambiata, ha iniziato finalmente a correre senza mai dimenticare i propri valori e le proprie eccellenze».

«Davanti a noi, ora, abbiamo 5 anni in cui vogliamo concludere il lavoro. Termineremo il nostro progetto con strumenti e finanziamenti già acquisiti grazie ad una programmazione seria. Il PinQua sarà il grimaldello con cui rimodelleremo la città: 15 milioni destinati alla qualità dell’abitare che cambieranno il volto del territorio e segneranno lo stop al degrado di alcune aree. Proseguiremo poi nella creazione di nuovi chilometri di piste ciclabili; potenzieremo la nostra rivoluzione ‘green’ delle politiche ambientali; nascerà il nuovo grande parco nell’area del diversivo; sarà realizzato un grande centro termale. E ancora: il completamento della rivoluzione digitale nella burocrazia comunale e nel rapporto con i cittadini, i grandi eventi sportivi, la candidatura di Grosseto a capitale della Cultura per l’anno 2024, un’assistenza sanitaria a misura di cittadino, una mobilità urbana ancora più fluida e scorrevole, politiche sociali ampie e capillari».

«Torniamo a chiedere fiducia ai cittadini – afferma Antonfrancesco Vivarelli Colonna – forti di quanto fatto e con lo sguardo puntato al futuro. Grosseto non deve fermarsi, come non ci siamo fermati in questi 5 anni nonostante il buio della pandemia, in cui insieme ai grossetani e alla loro forza abbiamo dato vita a un’incredibile catena di supporto e solidarietà diffusa. Siamo pronti per questo nuovo capitolo, da scrivere insieme, per una Bellissima Grosseto».

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI