Politica

“Scenari imprenditoriali post pandemia”: Forza Italia al centro della rinascita economica

Scenari post pandemia 2021 Forza Italia

GROSSETO – Stamani, venerdì 10 settembre, si è tenuto l’incontro dal titolo “Scenari imprenditoriali post pandemia” promossa da Forza Italia all’hotel Granduca di Grosseto.

All’evento sono intervenuti Luca Agresti, vicesindaco ed assessore con delega alla Cultura e al Turismo del Comune di Grosseto, la deputata alla Camera di Forza Italia Erica Mazzetti, il senatore di FI Roberto Berardi, il coordinatore comunale di FI Giovanni Rispoli e l’ex sindaco di Grosseto Alessandro Antichi.

È stata l’occasione per lanciare le nuove strategie politiche per incentivare e supportare l’economia del territorio, grossetano e non solo, a seguito della pandemia da Covid-19 che ha messo a dura prova la tenuta economica del Paese. Una visione rivolta verso il futuro e allo sviluppo che l’Amministrazione Vivarelli Colonna ha promosso fin dai primi mesi della crisi sanitaria. Infatti, la Giunta comunale, di concerto con molteplici realtà private e pubbliche, ha costituto il Nucleo Fenice, una realtà composta da tavoli operativi finalizzati a un intervento concreto in tema di fiscalità, permessi, concessioni, contributi e progetti territoriali. Un lavoro di collaborazione e di analisi della realtà locale che ha portato dei benefici alla comunità, come il prestito d’onore per i cittadini e per le imprese e l’estensione delle concessioni demaniali marittime fino al 2033 per gli imprenditori del settore balneare.

“Scenari imprenditoriali post pandemia” ha voluto evidenziare i passi successivi che lo Stato e le realtà comunali devono muovere per tutelare e valorizzare le imprese, con la consapevolezza che l’eccezionalità dei nostri tempi impone alla classe dirigente uno sforzo deciso e netto negli interventi di sostegno e progresso.

“Dobbiamo comprendere che nessuno poteva immaginarsi un’emergenza così terribile – ha dichiarato Luca Agresti, vicesindaco ed assessore con delega alla Cultura e al Turismo. Sono fiero di poter far parte di un’Amministrazione che fin dal principio si è mossa con decisione per tutelare il tessuto sociale ed economico del territorio. Ovviamente, non possiamo fermarci a ciò che è stato già fatto ma dobbiamo andare otre. Intanto, siamo riusciti ad ottenere, grazie alla bontà delle proposte avanzate, circa quindici milioni di euro da investire nella riqualificazione urbana e siamo profondamente fiduciosi che con il PNRR arriveranno altri fondi dell’Unione europea per garantire un futuro più florido alla città di Grosseto. Ci tengo inoltre a ringraziare tutti i presenti, come l’onorevole Erica Mazzetti e il senatore Roberto Berardi, che hanno accolto con grande entusiasmo l’appello per una Forza Italia decisa e attenta alle problematiche delle persone e delle aziende. La via è quella giusta e dobbiamo necessariamente mantenerla per il bene di tutti.”

“In questa estate ho conosciuto molte realtà della nostra regione – ha spiegato Erica Mazzetti, deputata alla Camera per Forza Italia. Gli incontri di oggi e di domani nel grossetano sono essenziali per portare le istanze di cittadini, professionisti e imprese alla Camera così da sviluppare, come nel caso della proposta di legge per le isole minori, provvedimenti su misura. Quello di oggi è l’inizio di un percorso insieme. Grazie al coordinamento di Forza Italia Grosseto, al sindaco Vivarelli Colonna, al vicesindaco Agresti e all’ex sindaco Antichi che mi ha fatto conoscere meglio le realtà produttive del territorio”.

“È veramente un piacere poter essere qui – ha sottolineato Roberto Berardi, senatore di FI. Voglio in primis ringraziare tutti coloro che operano in Forza Italia e che supportano le battaglie che il nostro partito porta avanti su tutto il territorio nazionale, contribuendo così al bene del Paese. Ovviamente la pandemia relativa al Covid-19 è stata ed è tuttora una guerra terribile che, però, stiamo finalmente vincendo, grazie soprattutto alla diffusione dei vaccini. La classe dirigente, da quella nazionale fino a quella comunale, ora è chiamata a guardare avanti e ad attivarsi per proteggere il settore più in difficoltà di questi tempi, ovvero quello del lavoro. Se, agli inizi della pandemia, Forza Italia ha compreso fin da subito l’importanza di proteggere e di mettere in sicurezza la salute dei cittadini italiani, adesso dobbiamo strutturare il futuro e aiutare il mondo occupazionale. I finanziamenti relativi al PNRR sono e saranno uno strumento fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo preposti, e penso che la figura del nostro Presidente del Consiglio Mario Draghi sia una significativa garanzia di serietà e competenza. Abbiamo di fronte a noi una sfida epocale, dobbiamo investire nell’Ambiente, nelle imprese e valorizzare i nostri giovani. Sono sicuro che l’Italia, grazie anche al supporto del nostro partito, riuscirà ad ottenere dei grandissimi risultati.”

“Per quanto mi riguarda – ha osservato Giovanni Rispoli, coordinatore comunale di FI-, lavorando nel settore dell’edilizia non posso dire che il comparto appena citato non stia reggendo botta a quella che è stata dopo la Seconda guerra mondiale forse la più grande crisi di tutti i tempi. Gli imprenditori del settore si sono subito rimboccati le maniche e hanno ripreso da dove avevano terminato a causa dei lockdown. Quello che c’è da migliorare è sicuramente l’aspetto burocratico, che per chi fa impresa deve essere più agevolato in modo da incentivare la ripresa delle attività a pieno regime”.

“In questo periodo di grande incertezza – ha detto Alessandro Antichi, ex sindaco di Grosseto -, in cui gli storici ritardi infrastrutturali e le ataviche carenze del sistema ‘limitano e castrano ogni ipotesi di sviluppo e ogni pensiero per il domani, demotivano il tessuto imprenditoriale, mortificano i lavoratori, allontano definitivamente i giovani (così recita il 19^ rapporto sull’economia della Camera di Commercio)’, è necessario che la politica locale sappia utilizzare gli strumenti dell’amministrazione pubblica per mobilitare le risorse migliori, le energie vitali di questa comunità, che già in passato hanno saputo sottrarla a un destino annunciato di ‘declino nel sottosviluppo’. Certezza e chiarezza delle regole, percezione della libertà di agire e intraprendere in un quadro programmatico aperto alle iniziative imprenditoriali, coesione sociale fondata sulla capacità di collaborare ed includere unita a un forte senso identitario debbono fondersi insieme per generare fiducia e volontà di rinascita dopo la pandemia.”

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI