Staffetta di canapone

Torna la Staffetta di Canapone: «Una gara ricca di sorprese»

Staffetta di Canapone

GROSSETO – È iniziato il conto alla rovescia per la dodicesima edizione della Staffetta di Canapone, gara podistica in programma alle ore 20.30 di venerdì 10 settembre a Grosseto, con partenza da piazza del Duomo.

Marathon Bike, Uisp, Avis e Istituzione Le Mura ripropongono una manifestazione unica nel suo genere in Italia, divenuta ormai un appuntamento fisso dell’estate grossetana.

L’itinerario toccherà gli angoli più belli del centro storico e parte delle mura medicee. Un susseguirsi di emozioni e capovolgimenti di fronte, sino agli ultimi passi dei 3 km e 650 metri, percorsi da ogni componente (quattro per ogni squadra). Solo Elisa Maggiotto è riuscita ad imporsi per due volte nella competizione e ciò la dice lunga sulla imprevedibilità della Staffetta di Canapone, che grazie a un sofisticato programma realizzato appositamente rende le squadre al via perfettamente alla pari. La differenza dunque la farà la condizione del corridore la sera stessa della gara.

Ecco tutti i vincitori che si sono succeduti negli anni precedenti: edizione 2009, Cerciello-Di Gioia-Scheggi-Cristillo; 2010, Picciocchi-Fantacci-Cecconami-Bonavita; edizione 2011, Bottacci-Sassetti-Sarnelli-Gasparini; 2012, Checcacci-Gorrieri-Guerrini-Sbordone; 2013, Petrella-Taliani- Pallini-Cardino; 2014, Casini-Acampa-Maggiotto M. -Tesei; 2015, Coli-Rossato-Maggiotto E.-Grechi; 2016, Cittadino-Tognetti-Romano-Bordino; 2017, Goretti- Schiattarella- Ciani- Zannerini; 2018, Gamba-Moretti- Perin e Lucchetti e nel 2019 s’imposero Di Marzo, Maggiotto E., Biagioni e Terribile.

La manifestazione verrà preceduta da una breve gara di 60 metri per i bambini sotto i dieci anni, denominata “Una cronometro per Canapone”, a partire dalle ore 17.00. Gli organizzatori si scusano sin da ora con i residenti del centro storico per i disagi che si potranno verificare durante tutto l’arco della manifestazione.

Per maggiori informazioni sul percorso, regolamento e quant’altro, è possibile consultare il sito www.teammarathonbike.it

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI