Orbetello

Bocciatura della lista Chiavetta: «È importante anche l’elemento sostanziale della democrazia»

Manifestazione antifascista Anpi 8 settembre 2018 Psi Partito socialista

ORBETELLO – «La Federazione Provinciale del Psi, alla luce della attuale esclusione della Lista di centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Orbetello, esprime sostegno ai candidati iscritti o simpatizzanti posti in tale lista ed agli iscritti del territorio orbetellano». Queste le prime parole contenute nella nota della Federazione Provinciale del Psi.

«È vero che ci sono requisiti formali, nella presentazione delle liste, che devono essere soddisfatti dai presentatori, tuttavia, nell’interpretazione delle norme in materia elettorale, occorre sempre aver come faro l’esigenza primaria dell’interesse del cittadino a potersi esprimere, come base imprescindibile della democrazia rappresentativa».

«Oltre al fatto formale, importante resta pertanto l’elemento sostanziale dei principi della democrazia. Perciò, riteniamo che debba guardarsi alla effettiva volontà dei cittadini sottoscrittori, piuttosto che non ad un ipotetico vizio formale di rappresentazione di tale volontà».

«Questo perché il cittadino ha diritto ad avere un’ampia offerta elettorale e di poter scegliere chi vuole che sia il proprio rappresentante nelle istituzioni, e tale diritto deve essere visto come interesse prevalente ai fini della regolare predisposizione della contesa elettorale».

«In ogni caso, confermando la propria collocazione di campo nella geografia politica, il Psi esprime fiducia nell’azione della magistratura competente, nell’attesa del vaglio dell’opportuno ricorso».

leggi anche
Alfredo Velasco
Orbetello2021
Lista Chiavetta esclusa, Velasco: «Chi ha attuato la procedura ha agito in buona fede»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI