Hexagon film festival

Hexagon Film Festival: Grosseto capitale del cinema con pellicole da tutto il mondo

Hexagon Film Festival

GROSSETO – Torna l’Hexagon Film Festival, appuntamento ormai consolidato del palinsesto culturale della città di Grosseto. La rassegna cinematografica, organizzata da Kalonism APS in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura CCN Centro Storico Grosseto e grazie al supporto di Comune di GrossetoAssociazione l’Altra CittàConad GrossetoEuronicsTiemme S.p.aAutocarrozzeria La Stazione IlGiunco.net, porta per il terzo anno consecutivo la miglior produzione internazionale di short film nel capoluogo della Maremma Toscana.

Anche quest’anno, in completa sicurezza e nel rispetto delle normative anti-Covid, tutti i 31 corti selezionati dal direttore artistico Lorenzo Santoni e dal comitato selettivo, provenienti da 16 nazioni diverse e da tutti i 5 continenti, saranno fruibili dalla cittadinanza in forma gratuita.

A inaugurare la manifestazione, come consuetudine, il format unico nel suo genere Corti in Vetrina”, che trasformerà dal 9 all’11 settembre il centro storico della città in un cinema diffuso, proiettando 10 corti in 10 vetrine del centro storico di Grosseto.

Il fine settimana successivo, da giovedì 16 a sabato 18 settembre, avranno luogo le due serate di proiezioni dal vivo e la serata finale di premiazioni della fase finale. Nella tre giorni – che si terrà al Museo di storia naturale della Maremma e al Teatro degli Industri – saranno proiettati i corti in gara per le sezioni Tiferet (live-action a tema libero), Bereshit (animazione a tema libero), Il lato positivo (live-action o animazione a tema disabilità) e Rasenna (produzioni girate in toscana o realizzate da cineasti toscani) con l’annuncio dei corti vincitori.

«Per il terzo anno si rinnova l’appuntamento con l’Hexagon Film Festival – commentano il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e l’assessore alle Attività produttive, Riccardo Ginanneschi – che attraverso il connubio tra arte e cultura punta ad animare il centro storico, dando una nuova veste alle attività che lo compongono. Le vetrine dei negozi diventano occasione singolare per incontrare, passeggiando, l’arte cinematografica potendo godere della visione dei corti in programma, rendendo il cuore della città un vero e proprio cinema diffuso all’aperto, per quella che ormai è già diventata la manifestazione più importante di cortometraggi in Maremma».

«Le iscrizioni sono sempre più numerose – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti – a riprova del fatto che questo festival sta diventando un punto di riferimento per il mondo dei cortometraggi, anche in vista della candidatura di Grosseto a Capitale italiana del cultura 2024. E’ inoltre un segnale del fatto che, pur nel rispetto delle norme anti Covid, si sta lentamente tornando alla normalità anche in ambito artistico-culturale».

«Fondazione Grosseto Cultura – dichiara il presidente Giovanni Tombari – segue e sostiene l’Hexagon Film Festival fin dall’esordio. Giunti alla terza edizione, con un successo indiscutibile e crescente che ha portato la rassegna creata e diretta da Lorenzo Santoni a conquistarsi un proprio spazio tra le kermesse nazionali e internazionali del settore, siamo sempre più convinti di aver fatto la scelta giusta e di voler proseguire su questa strada. Non solo per l’indubbio valore della proposta artistica di questo festival dedicato ai cortometraggi, ma anche per tutto ciò che ne consegue a vantaggio della nostra città: ad esempio grazie alla sezione “Corti in vetrina” che coinvolgerà direttamente il cuore del centro storico di Grosseto. Un’altra occasione efficace e straordinaria di fare cultura».

«Sono onorato delle parole di stima e apprezzamento che i rappresentanti delle istituzioni hanno voluto spendere per il festival – dice il direttore artistico di Hexagon Film Festival, Lorenzo Santoni –. Saranno uno stimolo per lavorare nell’ottica di migliorare la nostra offerta culturale, avvicinare l’opinione pubblica a certe tematiche sociali, dare visibilità a autori emergenti e mostrare ai nostri concittadini prospettive della realtà provenienti da tutto il mondo. Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che, anche quest’anno, nonostante le incertezze economiche determinate dalla pandemia, hanno voluto sostenerci e l’importante collaborazione di Fondazione Grosseto Cultura e dell’assessore Riccardo Ginanneschi».

Per conoscere il programma di Hexagon Film Festival è possibile consultare il sito Hexagon Film Festival

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI