Scarlino

Associazione Cala Martina: gli incarichi ai consiglieri. «L’11 la cerimonia del “salvamento” di Garibaldi»

Garibaldi Cala Martina 2015
Cerimonia del “Salvamento” di Garibaldi 2015

SCARLINO – Dopo la nomina da parte dell’Assemblea dei soci del nuovo presidente Roberto Baldi, l’associazione Il Risorgimento a Cala Martina ha provveduto, nella sua prima riunione del Consiglio direttivo, ad assegnare gli incarichi operativi dei consiglieri.

Su proposta dello stesso presidente, il Consiglio ha nominato Luciana Perelli quale vicepresidente vicario dell’associazione.

Il presidente ha messo in risalto come questa nomina sia “il giusto riconoscimento al fondamentale ruolo avuto da Luciana, fin dai primordi di questa associazione risorgimentale; alla stima di cui universalmente gode non solo in questa associazione, ma anche nella altre associazioni a carattere assistenziale e filantropico nelle quali si prodiga: come l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari italiani, il Kiwanis Club di Follonica ed in ogni circostanza nella quale occorra la sua grande umanità e disponibilità”.

Sempre su proposta del presidente sono stati attribuiti gli altri incarichi riconfermando Mino Consumi come addetto ai rapporti istituzionali, le scuole, la stampa e i rapporti con le altre associazioni risorgimentali.

Affidando a Sandra Marchi, esponente del mondo femminile massetano, il compito di nuova Segretaria dell’associazione, a Irene Scrivini quello di impareggiabile cerimoniere nelle manifestazioni pubbliche dell’associazione, al massetano Giancarlo Gentili come prestigioso curatore del Progetto inter-regionale della creazione del “Percorso” di Garibaldi e Leggero – 1849; all’insegnante Massimiliano Lotti Guidoni i rapporti con le scuole.

Riservandosi il Consiglio l’attribuzione di altri incarichi, sia a membri del Consiglio, sia a soci e socie dotati di specifiche competenze e disponibilità.

E’ stato infine deciso per il giorno di sabato 11 settembre la celebrazione, sia pure in forma ridotta a causa delle attuali norme anti-Covid, della annuale cerimonia del “Salvamento” di Garibaldi e Leggero al Cippo di Cala Martina in ricordo degli avvenimenti del 2 di settembre del 1849.

leggi anche
Garibaldi Cala Martina 2015
Scarlino
172 anni fa il salvamento di Garibaldi a Cala Martina: il ricordo

Al termine della cerimonia, alla quale sono invitati tutti i soci e le socie che siano interessati a prendervi parte, specialmente se accompagnati dai loro giovani scolari, seguirà l’abituale pranzo conviviale.

Per prenotarsi, sia per partecipare alla cerimonia al Cippo, sia per il pranzo, contattare la segreteria della associazione ai n. 333 575 4309 o 349 576 7830.

Più informazioni
leggi anche
Garibaldi Cala Martina 2015
Scarlino
172 anni fa il salvamento di Garibaldi a Cala Martina: il ricordo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI