Gavorrano

Antonio Tabucchi professore alle medie di Gavorrano: trovato un “tesoro” nascosto nella scuola

Antonio Tabucchi
Antonio Tabucchi

GAVORRANO – Una interessante scoperta avvenuta recentemente nell’Archivio dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Gavorrano: si tratta di documenti, atti e lettere autografe riguardanti il lavoro di Antonio Tabucchi, scrittore, critico letterario, traduttore e accademico di fama internazionale, già docente di lettere presso la Scuola Media di Gavorrano nell’anno scolastico 1969/’70.

Il materiale, tutelato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, verrà messo a disposizione della comunità scientifica attraverso un Progetto condiviso dall’Istituto Comprensivo e dall’Associazione Culturale Antonio Tabucchi presieduta da Maria José de Lancastre Tabucchi, moglie dello scrittore, e da Riccardo Greco, già docente presso l’Università di Siena nella cattedra che fu dell’illustre lusitanista.

Antonio Tabucchi

Il Progetto prevede l’utilizzo del materiale a fini di studio e di ricerca sull’opera di Antonio Tabucchi attraverso molteplici interventi (approfondimenti, eventi, pubblicazioni).

Allo stesso tempo verrà individuata la migliore e più giusta collocazione del materiale al fine di preservarlo dall’azione del tempo e di garantirne la consultazione.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI