Grosseto

Simiani, Pd: «Non servono altri centri commerciali»

marco simiani

GROSSETO – «Un recente rapporto di Irpet della Regione Toscana evidenzia la presenza di esercizi commerciali in termini di numero di strutture in rapporto al numero di abitanti. Grosseto seguita da Pistoia, Livorno, Pisa e Siena è la Provincia con la presenza superiore alla media regionale».

Ad affermarlo è Marco Simiani, responsabile enti locali del Partito democratico toscano.

«Anche in termini di superficie di vendita, la dotazione di medie strutture del commercio vede la dominanza di Grosseto (715 mq ogni 1.000 abitanti), seguita da Pisa, Pistoia, Arezzo, Livorno e Siena. Una dotazione inferiore alla media toscana è invece rilevabile a Prato, Firenze, Massa Carrara e Lucca».

«Questo vuol dire che, al di là delle scelte del passato, non possiamo più appesantire la città di ulteriori ampliamenti di medie e grandi superfici di vendita e che su Grosseto fin dal prossimo percorso amministrativo si debbano valorizzare i negozi di vicinato e i centri commerciali naturali (Ccn), con le risorse che saranno a disposizione sulla rigenerazione urbana, e abbandonare ogni velleità su ulteriori ampliamenti delle grandi e medie strutture di vendita».

Più informazioni
leggi anche
Valerio Pizzuti
#amministrative2021
Pizzuti: «Tutti parlano di ampliamenti commerciali, ma non si guarda a quelli edilizi»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI