Castiglione della pescaia

Coronavirus e turismo: a Castiglione 40 contagiati, la metà sono villeggianti

Ombrelloni Castiglione 2021

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – A pochi giorni da ferragosto e in piena stagione turistica purtroppo anche il coronavirus fa parte delle presenze estive nelle località balneari delle coste maremmane.

Il sottile equilibrio tra la vita di mare e la gestione della pandemia è un compito difficile sia per amministratori che operatori del settore turistico perché il virus non va certo in ferie.

Nella giornata di oggi il camper regionale dell’iniziativa “Vaccini in spiaggia” fa tappa proprio in piazza Orsini, dove turisti e residenti possono vaccinarsi anche senza prenotazione. Entro stasera sono previste circa 150 somministrazioni del vaccino Pfizer.
«Pensiamo – dice il sindaco Giancarlo Farnetani -, in collaborazione con l’Asl e la Società della Salute, di mettere a disposizione il giorno di ferragosto altre due postazioni con il camper del Coeso. È prevista una postazione a Castiglione e una a Punta Ala. Vogliamo – aggiunge – dare un contributo a quello che ad oggi è l’unica possibilità per superare questa crisi».

Ma come sono i numeri del coronavirus della piccola Svizzera?

«Il 66 per cento dei castiglionesi – afferma il primo cittadino – ha ricevuto la prima dose del vaccino, mentre il 56 per cento ha già completato il ciclo vaccinale».
Dall’inizio della pandemia a Castiglione sono stati registrati 240 casi. 
Attualmente si contano 40 contagiati di cui la metà precisa, ovvero 20 persone, sono turisti. 
Niente focolaio però, precisa subito il primo cittadino; i contagiati sono tutti turisti in affitto o proprietari di seconde case, quindi stanno trascorrendo l’isolamento domiciliare nei rispettivi appartamenti.
Alla scadenza del contratto d’affitto trasferiranno il loro domicilio di isolamento nei propri comuni di residenza seguendo le prescrizioni della propria Asl di competenza da cui sono seguiti.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI