Sicurezza idraulica

Contro le esondazioni al via i lavori sul fiume Albegna

Consorzio Bonifica Toscana Sud

ORBETELLO – Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud al lavoro lungo il fiume Albegna. Cb6 sta realizzando un intervento di manutenzione ordinaria in località Barca del Grazi, nel comune di Orbetello.

Sulla scarpata in destra idraulica dell’Albegna è previsto il prolungamento di una scogliera di massi necessaria per ripristinare l’efficienza idraulica del fiume e quindi regolare lo scorrimento delle acque verso valle.

I lavori si sono resi necessari per proteggere l’argine e per evitare l’esondazione del fiume nelle aree adiacenti il corso d’acqua nelle quali sono presenti terreni agrari e soprattutto strutture abitative.

“In questo intervento Cb6, sempre nella tutela della flora e della fauna presenti – afferma il presidente Fabio Bellacchi – ha unito la salvaguardia del rischio idraulico e dell’incolumità, la nostra priorità, alla protezione delle coltivazioni in quest’area del territorio comunale di Orbetello: il suolo agrario è ormai considerato una risorsa non rinnovabile la cui difesa assume interesse pubblico”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI