Lotta al covid

Successo per i tamponi gratuiti al parco centrale: in due giorni 157 test, tutti negativi

Tamponi

FOLLONICA –  Proseguono a ritmo serrato le attività del comitato della Croce Rossa Italiana di Follonica nel mese clou della stagione estiva.

Se da un lato i servizi di pronto soccorso e trasporto infermi sono in costante incremento, altre importanti iniziative sono seguite dai volontari del comitato follonichese. Tra queste rileviamo l’esecuzione dei tamponi antigenici gratuiti, promossa dal Comune di Follonica per consentire ai giovani under 30 di poter ottenere il Green pass. Nelle prime due giornate di sabato e martedì, sono stati eseguiti ben 157 esami (tutti negativi), che hanno impiegato uno staff di operatori della Cri piuttosto corposo, tra personale infermieristico e logistico.

“La Croce Rossa ha aderito molto volentieri all’invito del sindaco Andrea Benini per supportare questa attività. Per tre giorni alla settimana al Parco Centrale dalle 9.00 alle 12.00, saremo a disposizione dei giovani per sottoporli ai tamponi e poter rilasciare loro il green pass – dice il presidente Vincenzo Errico -. Oltre a questo siamo presenti sulle spiagge del nostro litorale nelle tre torrette di assistenza bagnanti durante i fine settimana, con i nostri operatori pronti ad intervenire in caso di infortuni o malori o anche solo per fornire informazioni. Parallelamente proseguiamo nell’assistenza agli ammalati di Covid od isolati per portare loro farmaci od alimenti, consegnamo le spese ai soci Coop ogni mercoledì mattina e tutti i giorni distribuiamo aiuti alimentari alle famiglie indigenti. Tutti questi servizi, che si affiancano a quelli tradizionali sanitari, impegnano i nostri volontari in maniera considerevole. In alcune giornate – precisa il dottor Errico – il personale impiegato nello stesso momento raggiunge quota 50, tra i turni in ambulanza, le assistenze sanitarie ed i vari servizi che ho elencato. Un grosso sforzo organizzativo che ci rende orgogliosi del Comitato Cri di Follonica per tutto quello che riesce a fare per sostenere la popolazione e collaborare con le locali Istituzioni”.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI