Erbavoglio

Con Menta e rosmarino i rimedi naturali contro i talloni secchi

Menta e Rosmarino 2021

GROSSETO – L’estate, la sabbia, il mare e il sale portano ad avere pelle secca e disidratata, in diversi punti del corpo; il più fastidioso è quello dei talloni. La pelle secca può provocare spacchi e dolori non solo quel fastidioso inestetismo.

Cosa possiamo fare per ritrovare la morbidezza della pelle sui talloni? Mi capita frequentemente di ricevere clienti disperati e credetemi che le uniche cose da fare sono da memorizzare su un taccuino e di sicuro ci riportano indietro nel tempo ai consigli della nonna…

Il pediluvio serale diventa una buona regola, ogni sera 10 minuti i piedi in acqua con due cucchiai di bicarbonato, per rendere più rilassante il vostro pediluvio, vi consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda ai due cucchiai di bicarbonato prima di buttarli nell’acqua calda. Provate a a fare uno scrub creando una cremina con le stesse parti di bicarbonato e acqua, applicatela sui talloni e massaggiate qualche minuto delicatamente per poi risciacquare. La caratteristica abrasiva del bicarbonato aiuterà a mandar via la pelle secca.

Uno degli oli più usati nei trattamenti di bellezza è l’olio di sesamo ottimo per le sue proprietà idratanti e ammorbidente, ecco che utilizzarlo per fare dei periodici impacchi, magari proprio dopo l’esfoliazione della pelle del piede ci aiuterà a ritrovare la morbidezza.. vi suggerisco di aggiungere 5/6 gocce di olio essenziale di Menta a due cucchiai di olio di sesamo, girate bene e applicatelo sui piedi e se volete una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza massaggiatelo sulla gamba; d estate diventa una buona azione defaticante dopo una giornata di lavoro, magari in piedi. Mettetelo prima di andare a letto, con dei calzini di cotone e dormiteci, la mattina li troverete meno secchi.

Tra i miei prodotti vegetali preferiti per la secchezza in pole position c’è il burro di karite. Dopo il pediluvio applicatelo in maniera generosa sui talloni, anche bene nelle screpolature e mettete anche qui un bel calzino di cotone e andate a dormire. Cercate un buon prodotto, un burro di karite puro, non utilizzate mai prodotti con sostanze chimiche e di sintesi, in questo caso il risultato non è ottimale.

Potete fare la stessa cosa d inverno alle vostre mani che soffrono il freddo, vedrete che morbidezza e mai più spacchi.

Proteggere al mare i talloni dalla secchezza che provoca la spiaggia è troppo complesso ma se avete qualche olio, o crema che volete finire e non applicate più volentieri, che sia per il viso o per il corpo, portatela al mare e quando sentite tirare la pelle, applicatela un po’. Un impatto zero per l ambiente e il portafoglio..

A presto amici…

A questo LINK le vecchie puntate di Menta e Rosmarino

VI CONSIGLIAMO: se non siete esperti di non andare a raccogliere le piante in natura per non rischiare errori, e di affidarvi sempre al vostro erborista di fiducia. Quelli che vi proponiamo non sono consigli medici, quindi, specie per patologie specifiche, fate sempre riferimento al vostro medico curante prima di assumere qualunque prodotto.  

*L’autrice Serena Remi, nata a Gavorrano, da 28 anni lavora nel settore del benessere come erborista e venditore al dettaglio di prodotti a scopo salutistico.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI