Grosseto2021

#amministrative2021, il sondaggio: Vivarelli Colonna sindaco è primo partito

#amministrative2021 - sondaggio

GROSSETO – Appuntamento con il primo sondaggio de IlGiunco.net per rilevare le intenzioni di voto dei grossetani sulle liste in corsa alle elezioni amministrative del Comune capoluogo. Nelle scorse settimane abbiamo lanciato cinque sondaggi sui candidati sindaco, la scorsa settimana abbiamo invece allargato la nostra rilevazione alle liste che appoggeranno gli stessi nelle elezioni comunali del 26 settembre.

Il quadro che emerge da questo primo sondaggio è alquanto frammentato: la forza politica che ha ricevuto più preferenze è quella del sindaco uscente Lista Vivarelli Colonna sindaco (16,4%), seguita dai Liberali, riformisti e socialisti (13,3%), che appoggiano la candidatura di Valerio Pizzuti. Al terzo posto, con il 12,5% delle preferenze, il Partito democratico, al voto con Leonardo Culicchi, al quarto, con l’11,7%, Fratelli d’Italia (Antonfrancesco Vivarelli Colonna).

Di seguito troviamo: Lega (7,8% – Antonfrancesco Vivarelli Colonna), Grosseto città aperta (6,3% – Leonardo Culicchi), Movimento 5 stelle (5,5% – Leonardo Culicchi), Forza Italia (5,5% – Antonfrancesco Vivarelli Colonna), Sinistra italiana (5,5% – Leonardo Culicchi), Sinistra civica ecologista (3,9% – Leonardo Culicchi), Italexit (3,1% – Carlo Vivarelli), Pci (3,1% – Dario Bibbiani), Europa verde (1,6% – Leonardo Culicchi), Grosseto è (1,6% – Leonardo Culicchi), Polo civico per Grosseto (1,6% Emanuele Perugini).

In base ai risultati del nostro sondaggio, gli indecisi sono l’0,8%.

Le liste che fanno capo al sindaco uscente, il candidato del centrodestra grossetano Antonfrancesco Vivarelli Colonna, insieme prendono il 41,4% dei voti, seguite dalla coalizione del “centrosinistra stellato” (36,9%) che appoggiano Leonardo Culicchi. Dietro troviamo i candidati sindaco sostenuti da una lista singola: Valerio Pizzuti (13,3% Liberali, riformisti e socialisti), Dario Bibbiani (3,1% – Pci), Carlo Vivarelli (3,1% – Italexit).

SUL SONDAGGIO

Al sondaggio di questa settimana hanno partecipato 128 utenti. Ricordiamo che con i moduli di Google, che raccolgono i voti del nostro sondaggio, è ammessa un’unica risposta per account.

La rilevazione è stata fatta nel periodo che va dal 26 luglio all’1 agosto.

La domanda – Quale lista voteresti alle prossime amministrative del Comune di Grosseto? Per rispondere potevate scegliere una delle opzioni che abbiamo indicato, cioè i nomi delle liste attualmente in campo.

Nota bene – Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. È solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI