Coronavirus

Vaccini anti covid: parte questa sera il last-minute per over 16. 200 dosi al giorno

Vaccinazione di massa - isola Covid free 2021

GROSSETO – «Da questa sera alle ore 19 riparte il last-minute per over 16 su prenotavaccino.sanita.toscana.it» a comunicarlo è il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.

«Sarà possibile prenotare la prima dose del vaccino con somministrazione nelle 24 ore successive. I posti disponibili ogni sera sono circa 200 in base alle dosi inutilizzate nel corso della giornata, dal 26 luglio ci saranno maggiori dosi» prosegue Giani.

Le prenotazioni ‘last minute’ delle vaccinazioni contro il Covid-19, quelle da prenotare la sera e fare nell’arco al massimo delle successive ventiquattro ore, ripartiranno dunque con un anticipo di qualche giorno rispetto a quanto era stato comunicato. Lo ha deciso Giani, sulla base delle disponibilità che si sono create in questi giorni. Le prenotazioni ‘last-minute’ sarebbero dovute riprendere da lunedì 26 luglio. Invece si potranno fare già da stasera, ovvero da mercoledì 21 luglio. In questi primi cinque giorni le dosi a disposizione saranno però più limitate rispetto a quelle utilizzabili dal 26 luglio.

Le modalità di prenotazione rimane identica. Si va sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e dalle 19 alle 23.59 si può eventualmente prenotare la prima dose negli hub gestiti sul territorio dalle Asl. I vaccini anti-Covid disponibili sono quelli di Pfizer e di Moderna e ne possono usufruire tutti i nati fino al 2005, ovvero dai sedicenni in su.

Dall’inizio della campagna vaccinale in Toscana, alle 17.30 del 21 luglio 2021, sono state complessivamente già utilizzate 3 milioni e 681.310 dosi di vaccino: oltre un milione e mezzo di toscani (1.502.446 per l’esattezza, su una popolazione, bambini compresi, di circa tre milioni e settecentomila persone) ha interamente completato il ciclo di vaccinazione, mentre a 2.178.864 è stata somministrata la prima dose.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI