
GROSSETO – La posticipazione al 31 luglio della scadenza delle domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti è un successo che soddisfa Confagricoltura. “Come associazione – commenta il presidente Attilio Tocchi – esprimiamo soddisfazione per questa proroga concessa secondo una richiesta avanzata dalla nostra sede nazionale”.
Infatti, con il decreto firmato dal ministro delle Politiche Agricole Patuanelli, è previsto che, limitatamente alla campagna 2021/2022, il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto per la misura della ristrutturazione e riconversione dei vigneti sia il 31 luglio 2021.
“Rispettare la precedente scadenza – spiega Tocchi – sarebbe stato difficoltoso, per il ritardo dell’apertura dell’applicazione sul sistema SIAN. Il 15 luglio non avrebbe consentito la partecipazione di molte aziende alla ristrutturazione e riconversione che è una misura strategica a cui sono dedicati 140 milioni di euro l’anno, ovvero la quota maggiore dei fondi del piano di sostegno nazionale del settore vitivinicolo.”