Cordoglio

Lutto al 4° Stormo: muore ex comandante Gruppo SLO

Giovanni Mazzone

GROSSETO – È morto ieri a Roma il generale di Squadra aerea Giovanni Mazzone, che negli anni 80 era stato comandante, negli anni 80, del Gruppo S.L.O. (Servizio Logistico Operativo) del 4° Stormo di Grosseto.

Nato a Ruvo di Puglia in provincia di Bari il 14 settembre 1942 era stato arruolato all’Accademia aeronautica il 25 ottobre 1961 con il Zodiaco II.

Promosso capitano il 16 marzo 1969 e maggiore il primo gennaio 1977, ha incarichi come capo sezione e capo segreteria del 2° reparto e 2° Ufficio di S.M.A. Promosso tenente colonnello l’1 gennaio 1981, dopo quasi quattro anni è comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo di Grosseto, per poi ritornare a Roma allo S.M.A. ed essere promosso colonnello il 31 dicembre 1990.

Promosso generale di brigata l’1 luglio 1998 e dopo circa un anno è comandante del quartier generale del Comaer e nel 1999 è vice comandante della 3ª Regione aerea di Bari. Trascorre la sua carriera a Roma ad esclusione di un’esperienza come comandate della 3ª Regione aerea di Bari, quattro mesi prima della promozione a generale di squadra aerea avvenuta l’1 luglio 2004. Conclude la sua carriera come Generale del ruolo delle armi e comandante della 3ª Regione aerea.

Tra gli incarichi ricoperti si riporta Capo segreteria 2° reparto 2° ufficio dello S.M.A., comandante Gruppo S.L.O. del 4° Stormo di Grosseto, capo sezione 1° reparto 1° ufficio dello S.M.A., comandante f.f. RE.S.C.A.M. di Roma, vice comandante e comandante del quartier generale del Comaer, vice comandate e comandante della 3ª Regione aerea di Bari, capo reparto generale sicurezza di Roma e vice direttore generale del personale militare di Roma (foto Ministero della Difesa).

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI