Politica

Gavorrano Bene Comune: «Per senso di responsabilità diciamo sì al bilancio»

Patrizia Scapin
Patrizia Scapin, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento Gavorrano bene comune

GAVORRANO – “Rispettiamo l’impegno preso l’anno scorso nei confronti della nostra comunità e votiamo a favore del rendiconto di gestione 2020”, annuncia Patrizia Scapin, capogruppo del Movimento Gavorrano Bene comune.

“Nella prossima seduta del Consiglio Comunale siamo chiamati ad approvare il rendiconto di gestione dell’anno 2020 – spiega -. A suo tempo, poco più di un anno fa, il 6 aprile 2020, all’approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 come Movimento Gavorrano Bene Comune facemmo una scelta politica ben precisa, seria e responsabile di chi è parte e vicino alla propria comunità votando favorevolmente il bilancio di previsione.

Oggi, dopo un tempo che per le vicende particolari appare lunghissimo ma è solo quello di un esercizio, ci atteniamo ai medesimi principi espressi in quella seduta di Consiglio. Rispettiamo l’impegno preso allora nei confronti della nostra comunità e votiamo favorevolmente il rendiconto di gestione 2020.

L’anno appena trascorso rappresenta un periodo storico del tutto eccezionale vissuto con grandi difficoltà dal nostro Paese e dalla nostra Comunità. Un anno durante il quale la pandemia ha toccato profondamente la popolazione italiana e non solo dal punto di vista sanitario; costretta più volte al confinamento e alla chiusura forzata delle attività economiche, sociali, scolastiche e culturali. Un anno vissuto nella paura del contagio che ha cambiato inevitabilmente il nostro modo di rapportarsi agli altri e ha avuto un peso rilevante sui giovani e sui bambini, coloro che insieme agli anziani hanno subito maggiormente gli effetti delle restrizioni soprattutto per la mancanza di socialità e di condivisione diretta.

Molti nostri concittadini, imprenditori e dipendenti, si sono trovati a vivere una condizione di grande affanno economico. Le misure adottate dall’Amministrazione Comunale, grazie anche agli stanziamenti statali, in collaborazione con le associazioni di volontariato tramite il Coordinamento Gavorrano Solidale, hanno permesso di supportare nell’emergenza molte situazioni di disagio economico e sociale, situazioni che, purtroppo, ad oggi non possono dirsi concluse.

Nonostante la riapertura delle attività e il ritorno ad una vita più libera rispetto a pochi mesi fa, come è stato messo in evidenza anche nell’ultimo incontro di Gavorrano Solidale, permangono ampie difficoltà per un numero sempre più crescente di famiglie. Ci preoccupa in particolare l’imminente sblocco degli sfratti che se non potrà essere compensato con forme di aiuto concrete porterà molte famiglie a situazioni di emergenza abitativa.

In questo contesto ribadiamo il nostro voto favorevole al rendiconto di gestione, come avvenuto non solo per il bilancio di previsione ma anche per gli assestamenti di bilancio, rispettando quell’impegno preso verso i nostri concittadini, allo stesso tempo ci rammarichiamo con la maggioranza che governa il Comune di Gavorrano per non aver accolto alcune nostre proposte concrete che andavano ad individuare e a colmare tanti bisogni della nostra comunità”.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI