Elezioni comunali a grosseto

#amministrative2021 – I risultati del terzo sondaggio: Pizzuti è ancora il più votato

Sondaggio Grosseto2021

GROSSETO – Appuntamento con la terza settimana di sondaggio lanciato da IlGiunco.net in vista delle elezioni amministrative di questo autunno nel Comune di Grosseto.

sondaggio elezioni 12 luglio

Tre sondaggi e tre risultati totalmente inaspettati: anche questa volta ad avere la meglio sui suoi avversari politici è Valerio Pizzuti, candidato sindaco del Polo liberale e riformista – forza politica formata da Psi, Italia viva e Azione -, che guadagna 20,8 punti percentuali rispetto alla scorsa indagine, piazzandosi al primo posto con oltre la maggioranza assoluta delle preferenze, il 58,6%. Se uno scenario simile si realizzasse al momento delle elezioni, il candidato diventerebbe automaticamente sindaco, e sarebbe escluso il ballottaggio. Questo, invece, scatterebbe nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiungesse la maggioranza più uno dei voti validi.

leggi anche
#amministrative2021 - sondaggio
Elezioni comunali a grosseto
#amministrative2021, i risultati del secondo sondaggio: Pizzuti è il più votato

Con il 17,2% dei voti il candidato del “centrosinistra stellato” Leonardo Culicchi passa dal quarto al secondo posto (+4,2%).

Subito dietro l’attuale primo cittadino: Antonfrancesco Vivarelli Colonna, in corsa per il centrodestra, si piazza alla terza posizione con il 16,7% dei voti (+1,9%).

A perdere di più in questo nuovo sondaggio è Emanuele Perugini (Polo civico), che passa dal 22,2% al 3,4%, assestandosi alla quarta posizione.

Infine, al quinto posto troviamo Carlo Vivarelli di Italexit con Paragone con l’1,1% dei voti dei lettori (-8,9%).

SUL SONDAGGIO

Al sondaggio di questa settimana hanno partecipato 174 utenti, la scorsa settimana 230. Ricordiamo che con i moduli di Google, che raccolgono i voti del nostro sondaggio, è ammessa un’unica risposta per account.

La rilevazione è stata fatta nel periodo che va dal 5 all’11 luglio.

La domanda – Quale candidato sindaco votereste alle amministrative del comune di Grosseto? A questa risposta potevate scegliere una delle opzioni che abbiamo indicato, cioè i nomi dei candidati attualmente in campo. Li abbiamo messi in ordine alfabetico.

Nota bene – Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. È solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.

VOTA IL NUOVO SONDAGGIO QUI

QUI I RISULTATI DEL PRIMO SONDAGGIO

 

leggi anche
#amministrative2021 - sondaggio
Elezioni comunali a grosseto
#amministrative2021, i risultati del secondo sondaggio: Pizzuti è il più votato
Sondaggio Grosseto2021
Elezioni comunali a grosseto
#amministrative2021 – I risultati del quarto sondaggio: Pizzuti resta al primo posto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI