Enogastronomia

La cipolla della Selva torna nei supermercati: l’eccellenza sulle nostre tavole

cipolla della Selva

AMIATA – Torna come ogni anno nei supermercati dell’Amiata e di Grosseto la cipolla della Selva, un prodotto orticolo che sintetizza tipicità e localismo. Da alcuni anni, infatti, l’Associazione Culturale per la Selva ne ha iniziato la coltivazione partendo dal vecchio orto situato nei pressi del convento della Selva di Santa Fiora.

L’iniziativa ha recuperato una coltura tradizionale sfruttando la qualità dei terreni ai piedi dell’Amiata situati tra i seicento e i novecento metri di altitudine. La cipolla della Selva è rossa saporita e dolce, ad alta digeribilità, e può essere consumata fresca, rosolata e nelle zuppe. Per le sue caratteristiche e la duttilità di utilizzo si è imposta rapidamente nel mercato e nelle cucine dei cuochi di molti ristoranti amiatini e maremmani diventando un ingrediente fondamentale per la preparazione dell’acquacotta, della ribollita, degli stracotti e dei brodi.

Dall’orto del Convento la coltivazione della Cipolla ha conquistato in pochi anni nuovi terreni favorendo il recupero di un’agricoltura non intensiva e naturale. Il vegetale è, infatti, coltivato senza l’uso di sostanze chimiche e cresce solo grazie al sole, la buona acqua di montagna e la fertilità della terra.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI