Costruire

Domenica la posa della prima pietra della chiesa del Monastero di Siloe

Chiesa Monastero di Siloe

CINIGIANO – Domenica 11 luglio 2021 alle ore 18, al Monastero dell’Incarnazione della Comunità di Siloe, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della erigenda Chiesa del Monastero dedicata a “Dio Padre Creatore”.

IL PROGETTO
Ispirata alle suggestioni dell’architettura cistercense che trae le proprie origini e fondamenta da conoscenze riferite al mondo della tradizione, trova nell’universo simbolico il linguaggio più idoneo a esprimere la propria esigenza di assoluto. Il nuovo edificio, in equilibrio col contesto naturale, completerà il progetto del Monastero iniziato nel 1999 dallo studio Archos.

«L’ideazione dell’architetto Edoardo Milesi – scrive don Roberto Tagliaferri, liturgista – ricorda una grande tenda, allusiva della tenda dell’Alleanza degli Ebrei nel deserto e della condizione viatrice della Chiesa».

«È attraverso la geometria che l’architettura medievale esprime la propria arte. Le sue forme furono imitazioni di archetipi che richiamano al principio dell’universo. L’arte medievale ha il compito di insegnare, di scuotere, di comunicare, e quindi le emozioni che suscita sono profonde e primordiali».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI