Quantcast

Disinfestazione contro le zanzare: chiudete le finestre e tenete dentro gli animali

GROSSETO – È stata firmata l’ordinanza per la disinfestazione contro le zanzare tigri e Culex Pipiens. Gli interventi di disinfestazione, sia antilarvali che adulticidi, verranno effettuati nebulizzando un prodotto a basso impatto ambientale e ridotta persistenza sia sul verde pubblico che su quello privato.

Il primo intervento sarà svolto il giorno 13 luglio dalle ore 1 alle ore 5 nelle zone limitrofe al parco di via Giotto, al parco dell’Ombrone e nelle frazioni di Roselle e Braccagni.

Un secondo intervento è previsto per Alberese, Rispescia e Principina Terra per il giorno 17 luglio dalle ore 1 alle ore 5.

Nelle zone interessate è necessario seguire alcuni provvedimenti, pena l’applicazione di sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro:

• tenere porte e finestre chiuse durante le ore interessate dal trattamento
• custodire in locali chiusi eventuali animali domestici e abbeveratori durante le ore del trattamento
• rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare fuori dalla propria abitazione
• non lasciare alimenti e bevande all’aperto
• evitare il consumo di frutta e verdura provenienti dalle zone oggetto di trattamento a partire dalle ore 20 del giorno dell’intervento fino alla mezzanotte del terzo giorno successivo al termine del trattamento

L’intervento a tutela della salute pubblica serve per prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura delle zanzare.

Commenti