Quantcast

Trovati due ordigni bellici della seconda Guerra mondiale: i militari le fanno brillare

Più informazioni su

FOLLONICA – Nei giorni scorsi nel comune di Follonica, a ridosso del parcheggio del villaggio turistico Golfo del Sole, sono stati rinvenuti degli oggetti riconducibili a dei presunti residuati bellici.

Vista la possibile pericolosità degli oggetti sono state allertate immediatamente le Forze dell’ordine locali che sono prontamente intervenute per delimitare l’area ed informare la Prefettura, che ha richiesto l’intervento di personale specializzato dell’Esercito.

In mattinata il team di artificieri del Secondo Reggimento Genio Pontieri ha raggiunto la zona interessata al ritrovamento e, dopo un attento esame, ha costatato che si trattava di due granate d’artiglieria da 75 millimetri HE risalenti al secondo conflitto mondiale.

I militari hanno provveduto, dopo aver messo in sicurezza gli ordigni, ad effettuare il brillamento degli stessi presso una cava nelle vicinanze.

Si è trattato dell’ennesimo delicato intervento di bonifica sul territorio, volto alla eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Per questa ragione, chiunque rinvenga ordigni di ogni genere non deve toccarli ma deve subito allertare le forze dell’ordine.

Più informazioni su

Commenti