Cultura

Giovani musicisti del mondo: «Grande successo». A breve il programma estivo

Recondite Armonie

GROSSETO – Grande successo e partecipazione, ma anche gioia e commozione per il progetto di scambio culturale “Giovani musicisti del mondo”, organizzato dall’associazione culturale Recondite Armonie con la direzione artistica dei pianisti Diego Benocci e Gala Chistiakova che si è svolto dal 14 al 20 di giugno a Grosseto.

I giovani musicisti, di età compresa tra i 7 e i 25 anni, sono arrivati in città dai conservatori “Santa Cecilia” di Roma, “C. Monteverdi” di Bolzano, “L. Marenzio” di Brescia, “G. Cantelli” di Novara, “G. Martucci” di Salerno, “P. Mascagni” di Livorno, “G. Tartini” di Trieste, “L. Cherubini” di Firenze, “R. Franci” di Siena, “F. Morlacchi” di Perugia, Accademia del Ridotto di Stradella (Pavia), IrisMusica di Casale sul Sile e di Marcon (Treviso,Venezia), istituto “De Amicis-Masi” di Atripalda (Avellino), Swiss School of Music di Zugo (Svizzera)

Inoltre hanno partecipato i giovani talenti grossetani dell’istituto comunale “Palmiero Giannetti” e della scuola di musica “G. Chelli” con la partecipazione straordinaria della società corale Giacomo Puccini diretta dal maestro Walter Marzilli e del coro giovani InCantus diretto dal maestro Sandra Biagioni.

Sette concerti hanno animato il centro storico cittadino facendo tappa in alcuni dei luoghi di maggiore interesse artistico e culturale di Grosseto; dalla chiesa della Misericordia all’auditorium del liceo musicale del Polo Bianciardi; dal convento di San Francesco, ospiti dell’ordine dei frati minori, allo splendido teatro comunale degli Industri, fino al concerto finale che come da tradizione si è svolto nella cattedrale di San Lorenzo. Ma ci sono state anche escursioni, momenti conviviali e una masterclass pianistica particolarmente partecipata, tenuta dai maestri Benocci e Chistiakova.

«Il progetto appena concluso – commenta il direttore artistico Diego Benocci – ha segnato un momento importante di ripresa, dialogo, vivacità, confronto tra giovani strumentisti provenienti da numerose realtà di alta formazione musicale italiane ed estere, ma non è che l’inizio. Tra pochissimi giorni sarà svelato il programma dettagliato di Recondite Armonie d’estate 2021. Le date da segnare in agenda sono a luglio sabato 17, domenica 18 luglio, sabato 24 e ad agosto venerdì 6 e sabato 7».

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI