Cronaca

Lutto in città, il cordoglio della Diocesi per la morte di Alfredo

Messa annuncio nuovo vescovo 2021

GROSSETO – Ci stringiamo alla famiglia Baccetti con tanto affetto e con la nostra preghiera in questo frangente tanto doloroso e oscuro per la morte prematura, probabilmente per un malore, di Alfredo. Che la fiammella della fede possa diradare il buio. Perché Signore? E’ la domanda che anche Marta e Maria rivolgono a Gesù di fronte alla morte di Lazzaro. E’ il perché di ogni dolore, che è mistero, ma che anche Cristo ha attraversato sino alla fine. La morte, però, non è l’ultima parola!” Così p. Rodolfo Cetoloni, amministratore apostolico della diocesi di Grosseto e il vicario don Paolo Gentili, a nome di tutta la Diocesi, per farsi vicini alla tragedia che ha colpito Gabriele e Silvia Baccetti.

leggi anche
Barcellona
Cordoglio
Muore giovane maremmano all’estero. Il padre era stato assessore

“Portiamo loro la vicinanza anche del vescovo eletto Giovanni Roncari e di mons. Franco Agostinelli – aggiungono – assieme a quella dell’economo diocesano, del personale della Curia e di tanta gente. In queste ore, con Silvia e Gabriele ci siamo sentiti telefonicamente, ma desideriamo che la nostra vicinanza si dilati ulteriormente. Gabriele e Silvia sono, infatti, laici generosamente impegnati nel servizio a questa Chiesa, che come madre ora sente per loro tutta la responsabilità della consolazione nella fede”.

Gabriele, già presidente della Fondazione Chelli, è il responsabile dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, membro del consiglio diocesano affari economici e delegato dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Silvia, già presidente dell’associazione Amici della cattedrale, fa parte dell’ufficio diocesano per la pastorale culturale.

Alfredo, deceduto a Barcellona, era stato studente del liceo Chelli. Aveva conseguito la maturità classica nell’anno scolastico 2007-2008. “Dopo la morte prematura di Lorenzo, ora la perdita di Alfredo – dicono la preside Paola Lubrina Biondo e il presidente della Fondazione, don Pier Mosetti – E’ un dolore che si rinnova per tutti noi e che lascia senza parole. Che dire, infatti, a due genitori di fronte alla morte di un figlio? Nulla, se non le parole della nostra fede e quelle del ricordo affettuoso di Alfredo, studente di rara intelligenza, sottile, ironico, esigente, profondamente onesto e sincero, aveva bisogno di entrare in una relazione di stima e fiducia per dare il meglio”.

Anche l’Associazione Amici della Cattedrale «è vicina ai cari Gabriele e Silvia Baccetti in questo momento di profondo dolore per la perdita improvvisa del figlio Alfredo. Niente può lenire il dolore per la perdita di un figlio, ma l’augurio più sincero è che nella fede trovino il conforto necessario per sopportare un distacco così grande».

leggi anche
Giovanni Tombari
Cordoglio
Le condoglianze della Fondazione Grosseto cultura per la scomparsa di Alfredo Baccetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI