Cronaca

Baby gang e violenza: botte ai gestori del bagnetto. «Erano più di dieci»

Foll notte

FOLLONICA – L’aggressione si è consumata nella tarda serata di ieri. Un gruppo di ragazzi, anche minorenni, è entrato in azione sulla spiaggia di Follonica e dopo un primo litigio con i custodi di uno stabilimento balenare, dagli insulti si è passati alle botte.

Ieri a Follonica è stata un’altra notte difficile dopo i problemi che si erano verificati la scorsa estate.

Dalle prime testimonianza i ragazzi, più di dieci, hanno aggredito i custodi e i gestori dello stabilimento che avevano qualche minuto prima erano intervenuti invitando li ad allontanarsi dalla spiaggia e dagli ombrelloni.

Sul caso stanno indagando le forze dell’ordine.

«Un episodio gravissimo è avvenuto la scorsa notte in uno degli stabilimenti balneari della nostra città, un evento violento che non è possibile tollerare e che, insieme a tutta l’Amministrazione comunale e all’associazione Balneari, condanno fortemente» dice il sindaco Andrea Benini. Il primo cittadino si riferisce alle percosse ricevute dal gestore di uno degli stabilimenti balneari di Follonica per mano di un gruppo di ragazzi. L’episodio violento è avvenuto la scorsa notte: i ragazzi sono stati sorpresi all’interno dello stabilimento e, nonostante l’intervento del guardiano, del bagnino e di uno dei gestori, la situazione è degenerata fino allo scontro fisico.

«Lo scorso anno abbiamo vissuto grandi disagi a causa delle scorribande in spiaggia – commenta il presidente dell’associazione Balneari Alessandro Gandi – Siamo preoccupati prima di tutto per l’incolumità dei nostri colleghi, che rischiano sempre di più, ma anche per l’immagine della città che ne risente. Questo episodio è segno di una totale assenza di senso civico».

L’Amministrazione comunale sta lavorando alla questione della sicurezza sulla spiaggia già da tempo grazie a una forte collaborazione con la prefettura, con il tavolo provinciale di Ordine e Sicurezza e con tutte le forze dell’ordine. «Con il comandante della polizia municipale, Luciano Bartoli, stiamo già operando per una maggiore presenza di personale anche in orario notturno – prosegue Benini – e, inoltre, è in essere il progetto “Notti di Qualità” realizzato in collaborazione con Anci».

Infine, in occasione dell’ultimo consiglio comunale, è stata approvata all’unanimità la mozione “Notti sicure 2021”. «I progetti in campo sono diversi – spiega il sindaco Benini – ma è evidente che è necessaria una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio, perché Follonica ha delle dinamiche particolari. Ringraziamo quindi le forze dell’ordine per la disponibilità dimostrata, il lavoro da fare è complesso e ognuno dovrà farà la sua parte».

Il problema va affrontato da subito: «Già da stanotte – spiega Benini – Faremo il possibile con la polizia municipale, per dare una presenza immediata e per non lasciare soli gli imprenditori. Siamo di fronte a un episodio inaccettabile e proprio per questo motivo anche io stanotte scenderò in spiaggia insieme a loro, per dare un segnale e, allo stesso tempo, per toccare con mano il problema». E il primo cittadino conclude: «Non abbiamo mai vissuto il turismo giovanile come un problema o una minaccia ma, al contrario, come un’opportunità. Di fronte a episodio violenti come quello della notte scorsa servono però delle posizioni nette e delle soluzioni».

Più informazioni
leggi anche
Follonica notte via Roma
Cronaca
Notte da incubo in centro: risse e aggressioni, due ragazzi finiscono in ospedale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI