Tempo libero

Riapre il Parco del Monte Amiata: sabato e domenica ingresso gratuito

Parco faunistico Monte Amiata

ARCIDOSSO – L’Amministrazione Comunale di Arcidosso è lieta di annunciare che sabato 19 e domenica 20 giugno si terrà l’apertura stagionale del Parco Faunistico del Monte Amiata e per l’occasione l’ingresso sarà gratuito per i visitatori.

Pur trattandosi di un avvio parziale, poiché non è ancora operativa la gestione del punto di ristoro e alcune specie selvatiche devono essere tuttora reintrodotte, il Parco è perfetto per una giornata in famiglia, passeggiando per i sentieri immersi nel verde con un binocolo e una macchina fotografica, aspettando di ammirare qualche animale nel suo ambiente naturale. Qui vivono anche specie domestiche come l’Asinello Amiatino (detto Miccio), una razza autoctona che ha rischiato di andare in estinzione.

Dentro il Parco sono disponibili percorsi di trekking, con guida o liberi, il più lungo dei quali di circa 3 ore conduce fino alla vetta del Monte Labbro, da cui si gode di un panorama magnifico su tutta la vallata e dove si possono ammirare i resti della Torre Giurisdavidica, un edificio di culto nato costruito a inizio Novecento dai seguaci di David Lazzaretti, che era chiamato il profeta dell’Amiata.

“Al momento sono liberi nel parco, oltre agli asini, i caprioli ed i daini. Abbiamo anche i lupi ma per motivi legali sono attualmente confinati in un’area non accessibile al pubblico, speriamo ancora per poco. È previsto a breve anche l’inserimento di ulteriori specie selvatiche, ma abbiamo preferito intanto aprire perché le richieste di visite sono numerose e non vogliamo eludere ulteriormente le attese, specialmente dopo un periodo come quello che abbiamo trascorso legato al COVID, di forti limitazioni nelle gite ed escursioni – ha dichiarato l’assessore al Turismo Maurizio Ranucci -. Tengo a ringraziare tutte le persone che hanno collaborato per ripristinare il Parco ed in particolare la ditta Bramerini costruzioni Srl per l’importante donazione di materiale”.

Il Parco Faunistico si estende su di una superficie di 200 ettari nella parte occidentale del territorio comunale di Arcidosso, ed è raggiungibile dalla SS 223, con una strada bianca all’interno della riserva naturale del Monte Labbro, in Località Podere Dei Nobili. Ampio parcheggio gratuito sia per auto che per camper. Sono disponibili aree sosta attrezzate, servizi igienici e la raccolta differenziata dei rifiuti. In questo fine settimana, in via eccezionale, sarà presente anche un punto ristoro mobile all’ingresso.

Orario di apertura: sabato e domenica dalle ore 09.00 alle 19.00. Per info e/o prenotazione guide: 3313654927 – pagina facebook: https://www.facebook.com/ParcoFaunisticoAmiata/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/parco_faunistico_monteamiata/

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI