Formazione

Apprendistato: opportunità per giovani e aziende. Ecco l’open day di Its eat

corsi Fondazione ITS EAT
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Nuove opportunità per giovani e aziende da Its Eat: al via l’apprendistato di terzo livello per investire su nuove professionalità
L’istituto presenta l’iniziativa in un open day on line rivolto alle aziende, in programma martedì 15 giugno, a partire dalle 14.30

Investire sul futuro della propria azienda, partecipando alla formazione mirata di giovani tecnici ad alta specializzazione. È questo l’obiettivo dell’apprendistato di terzo livello rivolto ai diplomati tra 18 e 29 anni, per il quale la Regione Toscana pubblicherà uno specifico bando cui l’Istituto tecnico superiore – Eccellenza Agroalimentare Toscana (Its Eat) intende partecipare con il percorso per “Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agroindustriali”.

L’apprendistato di terzo livello è ormai da un anni un punto di raccordo tra la formazione di eccellenza, rappresentata dai percorsi Its, e il mondo del lavoro, rappresentato dalle aziende, che possono così assumere giovani diplomati e coniugare una formazione “on the job”, con quella nelle aule e nei laboratori dell’Istituto. Le imprese innovative, infatti, già da tempo utilizzano questa forma di contratto, in collaborazione con Its – Eat.

Il percorso si articolerà in 800 ore di attività formative in aula, laboratori, uscite didattiche a cura di Its – Eat, e 1.200 ore di formazione lavorando in azienda.  Per i giovani rappresenta l’opportunità di essere assunti con un contratto di apprendistato, al termine del quale viene rilasciato un diploma di tecnico  superiore di quinto livello secondo gli standard europei, ma lo è anche per le imprese che possono investire in competenze  a supporto della competitività, dello sviluppo e dell’innovazione.

Per illustrare questa opportunità alle imprese, Its – Eat ha organizzato un open day on line, in programma il 15 giugno alle 14.30. Le aziende interessate a conoscere i dettagli del percorso formativo possono partecipare contattando la coordinatrice del progetto per Fondazione Its – Eat, Costanza Casalini al numero 3292468208 o scrivendo una mail a orientamento@fondazione-eat.it. L’open day si terrà sulla piattaforma “GoToMeeting”, al link  global.gotomeeting.com/join/723771045 (codice accesso 723-771-045).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI