Quantcast

Il Comune ti avverte sulla App IO quando la carta d’identità sta per scadere

MASSA MARITTIMA – Il Comune di Massa Marittima eroga un primo servizio sulla App IO dei servizi pubblici: ai cittadini residenti, che hanno scaricato la app arriverà 30 giorni prima della scadenza della carta di identità un promemoria per ricordare loro di rinnovarla.

“Una parte degli italiani conosce questa app attraverso l’operazione cashback. – afferma il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini – Considerando che durante i mesi di pandemia c’è stata, per necessità, una accelerazione nell’utilizzo di strumenti digitali da parte dei cittadini, abbiamo deciso di sperimentare la app a Massa Marittima, con questo primo servizio sulla scadenza delle carte di identità. Se i cittadini ne faranno uso, l’idea nel tempo è quella di ampliarne l’utilizzo anche ad altri servizi. L’obiettivo della App è infatti quello di semplificare e velocizzare la comunicazione tra cittadino e pubblica amministrazione. IO è già utilizzata da altri Enti come l’agenzia delle entrate, l’Aci e molti altri ancora, in quanto consente non solo di restare aggiornati sulle scadenze ma anche di effettuare il pagamento dei tributi direttamente sulla app.”

La app IO si scarica gratuitamente su App store e Play store. L’avviso della scadenza della carta di identità arriva al cittadino 30 giorni prima della scadenza. Dopodiché  è possibile chiamare uno dei numeri dell’Ufficio Servizi Demografici 0566-906130/231/248 e prendere un appuntamento per il rinnovo del documento che adesso è disponibile solo in formato CIE ovvero come carta di identità elettronica.

Commenti