Buriano

Consorzio bonifica: «La manutenzione del Venacone sarà fatta nelle prossime settimane»

torrente Venacone

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sul caso del fosso Venacone e sulla protesta del lettore Roberto Ramacciotti sul quotidiano IlGiunco.net, il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud precisa la situazione relativa al corso d’acqua.

leggi anche
torrente Venacone
Buriano
Un lettore: «Al torrente manca la manutenzione: è già esondato una volta»

“Il Consorzio esegue regolarmente la manutenzione lungo il fosso – spiega Cb6 in una nota – seguendo il piano di interventi previsto su tutto il reticolo in gestione nella provincia di Grosseto. Lo farà sul Venacone nelle prossime settimane, nel periodo pre-autunnale, e non è una scelta temporale casuale: la manutenzione ha come obiettivo ripristinare la massima efficienza idraulica nel periodo autunnale, quello a maggior rischio di piene ed esondazioni”.

“Nel ricordare che gli interventi di manutenzione limitano il rischio idraulico – aggiunge il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – ma purtroppo non sono grado di annullarlo, anche a causa delle manifestazioni sempre più estreme di maltempo, il nostro impegno riguarda i tratti a monte e a valle. Cb6 non interviene, infatti, nel tratto tombato del fosso. Non lo fa perché non può: come da legge regionale, infatti, quella zona non è di nostra competenza. Peraltro vista la conformazione del centro abitato di Vaticino, con le costruzioni che non rendono agevole l’accesso al fosso, gli interventi in questo tratto non sono semplici”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI