Orbetello

Bagni pubblici: «Renderli gratuiti con gli introiti della tassa di soggiorno»

Bagni pubblici Orbetello

ORBETELLO – «Si apprende con soddisfazione l’annuncio dell’amministrazione comunale che tramite Facebook, nella persona del sindaco, ha informato la cittadinanza della determinazione relativa alla realizzazione di servizi igienici pubblici nel centro storico di Orbetello. Tale soluzione era stata già fortemente richiesta dalle associazioni di categoria, dai commercianti e da molti cittadini al fine di superare la situazione di disagio e di igiene che derivava dalla mancanza di un servizio che veniva garantito solo dagli esercizi pubblici».

A intervenire sulla realizzazione di bagni pubblici in Via Farini è Stefano Covitto, consigliere comunale del gruppo misto.

«Relativamente all’immobile – spiega Covitto – era già stato riconsegnato da tempo dalla Coldiretti, anticipatamente rispetto alla fine del contratto, dopo che la stessa lo aveva valorizzato con un intervento consistente di ristrutturazione con conseguente cambio di destinazione d’uso a commerciale supportato da certificato di abitabilità e uso.

Peraltro il percorso amministrativo che concedeva l’immobile alla Coldiretti era stato supportato dallo strumento urbanistico che classificava l’immobile con esclusivo carattere commerciale».

«Pertanto – prosegue – mi domando se oggi sia necessaria una modifica dello strumento urbanistico che consenta di poter ritornare alla destinazione di servizi pubblici e poter effettuare successivamente i lavori necessari di ristrutturazione per realizzare servizi igienici, tenuto conto anche dei vincoli esistenti sull’immobile nonché delle procedure amministrative che derivano da leggi e regolamenti».

«Circa la tempistica – conclude il consigliere – appare ottimistico parlare di una operatività dei servizi entro la fine dell’anno. Mi permetto di rivolgere un suggerimento e cogliere l’occasione di utilizzo delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno per poter gestire i servizi in modo gratuito con possibilità di lavoro a giovani o disoccupati locali con presidio costante e giornaliero.

Lo stesso percorso è auspicabile anche per i servizi igienici in loc. La Spiaggetta a servizio di un’area mercatale e dell’area attrezzata di verde pubblico, molto frequentata da bambini, che attualmente versano in stato di degrado».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI