Quantcast

Filctem Cgil soddisfatta: «Ottimo risultato nelle elezioni Rsu in azienda»

Più informazioni su

SCARLINO – Filctem Cgil esprime soddisfazione per i risultati delle elezioni delle Rsu/Rlsa alla Sumiriko di Scarlino del 3 e 4 giugno. Ottenendo il 50% dei voti totali ed eleggendo 2 delegati su 3 per quanto riguarda la Rsu e un Rlsa, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e ambiente, fondamentale figura per quanto riguarda la sicurezza nei luoghi di lavoro.

«L’alta partecipazione al voto, ha votato l’87,6% degli aventi diritto – sottolinea Fabrizio Dazzi, segretario della Filctem – conferma ancora una volta il grande interesse dei lavoratori per l’Rsu, considerato un efficace strumento di partecipazione e di democrazia. Il dato relativo alla partecipazione dimostra inoltre, in modo altrettanto positivo, la grande attenzione che dentro l’azienda suscitano le tematiche di natura sindacale e le questioni oggetto di confronto con la direzione.

Con questo passaggio elettorale si irrobustisce e viene premiata l’azione della Cgil per la tutela dei diritti, l’efficacia della contrattazione e l’impegno dei delegati, che in questi anni sicuramente non facili hanno affrontato e gestito in prima persona situazioni inedite. In primis la pandemia».

La Filctem Cgil sosterrà convintamente l’azione della Rsu nella sua interezza e ne difenderà l’autonomia negoziale, raccogliendo le sfide che in questa azienda via via si presenteranno a partire dal rinnovo del contratto integrativo e dalla contrattazione del premio di risultato. «L’industria è una componente determinante nella composizione del tessuto produttivo maremmano – aggiunge Dazzi – sia per la qualità e innovazione delle produzioni, sia per l’impatto occupazionale che ha nel territorio. Specialmente nella piana di Scarlino e Follonica. Sumiriko è in questo senso un’azienda affidabile e innovativa, che sta investendo e ottenendo risultati importanti nell’innovazione di prodotto.

Un ringraziamento – conclude Dazzi – va a tutti i lavoratori che con il loro voto hanno rafforzato la rappresentanza in azienda, ai candidati e ai militanti Filctem che hanno reso possibile il raggiungimento di un risultato positivo ma anche impegnativo per la nuova Rsu, e quindi per la Filctem».

Più informazioni su

Commenti