Quantcast

560mila euro per ristrutturare la scuola media: progetto in via di approvazione

ROCCASTRADA – L’edificio scolastico di via de Sanctis a Roccastrada, che ospita la scuola media secondaria di primo grado, subirà presto un intervento di profonda ristrutturazione e saranno eseguiti interventi di efficientamento energetico grazie a risorse extra comunali. E’ in corso l’approvazione del progetto esecutivo che porterà presto all’appalto dei lavori.

Cosa prevedono i lavori

Il progetto di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico prevede un insieme sistematico di interventi di essenzialmente funzionali a raggiungere tre obiettivi:

1. Risolvere alcune problematiche fisiologiche che gli edifici, a causa dell’azione del tempo, iniziano a manifestare (infiltrazioni, lesioni di intonaci, deterioramenti di componenti a causa dell’uso, ecc…);
2. Adeguare i locali alle nuove esigenze, individuando gli spazi necessari allo svolgimento della didattica;
3. Riqualificare, recuperare e valorizzare gli spazi esterni a servizio dell’immobile;
4. Efficientare il rendimento energetico degli edifici, limitando le dispersioni attraverso la riqualificazione dell’involucro.

L’intervento, inserito all’interno della programmazione del piano delle opere pubbliche, prevede un investimento complessivo di 560mila euro finanziati con mutuo già acquisito dalla Cassa Depositi e prestiti e risorse del bilancio comunale. Altre risorse saranno individuate attraverso finanziamenti esterni, trattandosi di lavori di efficientamento energetico.

“Un ulteriore intervento sull’edilizia scolastica finalizzato a manutenere e migliorare l’efficienza degli edifici del nostro territorio – queste le parole del sindaco Francesco Limatola – per una scuola di qualità ed una didattica moderna. Investire sull’edilizia scolastica significa investire sul futuro delle nuove generazioni e per questa Amministrazione Comunale, la scuola è sempre stata una forte priorità”.

“L’intervento di manutenzione e di efficientamento energetico dell’edificio di Roccastrada – prosegue Limatola -, fa seguito ad altri importanti investimenti che stiamo facendo sulle scuole nel nostro territorio, come il recente intervento effettuato sull’edificio di Sticciano Scalo e quello in avvio per la scuola nuova di Ribolla, con lo scopo di mantenere nella massima efficienza tutti i plessi scolastici esistenti a presidio del vasto territorio comunale”.

Commenti