Piombino

Abbandono rifiuti, oltre 100 sanzioni in 4 mesi. Il Comune: «Aumento controlli e multe più salate»

rifiuti abbandonati via Sauro 12 giugno 2018

PIOMBINO – Aumento dei controlli per abbandono illecito di rifiuti: è quanto stabilito dal Comune di Piombino che alla luce dell’intensificazione della lotta al fenomeno di inciviltà ha registrato un crescente incremento di multe. Da gennaio ad aprile 2021 infatti grazie al sistema di fototrappole sono state emesse 102 sanzioni nei confronti dei responsabili di abbandono di rifiuti. Si registra dunque una tendenza in aumento dato che nell’intero arco del 2020 i verbali erano stati 204, 106 nel 2019 e 49 nel 2018.

Le 102 sanzioni elevate finora nel solo 2021 ammontano a un importo complessivo di 16.320 euro mentre quelle del 2020 avevano raggiunto la cifra di 32.000 euro.

“La situazione è attenzionata – ha detto l’assessore all’Ambiente Carla Bezzini -. Abbiamo registrato un aumento delle multe per abbandono dei rifiuti ingombranti dovuto al potenziamento dei sistemi di sorveglianza. Al tempo stesso, nonostante la risonanza mediatica dei social suggerisca il contrario, i casi di abbandono risultano in diminuzione, a dimostrazione del fatto che la strategia sta funzionando. Ad ogni modo è necessario non abbassare la guardia: bombole del gas, vecchia mobilia, elettrodomestici, materassi e quant’altro vengono lasciati in ogni angolo della città da alcuni cittadini incivili e negligenti causando danni all’ambiente, al decoro urbano e un importante dispendio di risorse da parte dell’Amministrazione. È un comportamento inaccettabile, specie alla luce del fatto che prenotare il ritiro di materiale ingombrante a domicilio è semplice, comodo e gratuito”.

I cittadini possono prenotare un appuntamento per il ritiro di materiale ingombrante a domicilio compilando il form al sito https://seitoscana.it/ritiro-ingombranti, telefonando al numero verde di Sei Toscana 800 127484 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 13:00, oppure inviando una email all’indirizzo ingombranti@seitoscana.it.
Le bombole del gas vanno invece restituite al fornitore.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI