Follonica

Pista dei Pini: al via i campi estivi

pista dei

FOLLONICA – La pista dei Pini di Follonica organizza per questa estate 2021 un campo estivo per la fascia di età 6/13 anni da giugno a settembre.
Il servizio sarà realizzato dalla Società sportiva Venturina che ha in gestione il Centro Sportivo Pista dei Pini e dalla Cooperativa sociale Arcobaleno al fine di creare un’équipe multiprofessionale che possa assicurare una presa in carico multidimensionale dei partecipanti.

Il centro estivo sarà realizzato completamente in natura e all’aperto attraverso l’orientamento pedagogico dell’outdoor education che valorizza lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo. Nello specifico sarà utilizzato un parco attrezzato per praticare sport, un ristorante all’aperto in pineta e lo stabilimento balneare Tangram a fruibilità universale dotato di strumenti adeguati per accogliere tutti i bambini e le bambine. Sarà inoltre presente due volte alla settimana il laboratorio di Arco in Arte con un educatore della cooperativa Arcobaleno specializzato nella realizzazione di laboratori artistici secondo il metodo Munari e per attività di recupero del learning loss.

Le attività dunque presenti all’interno del centro estivo saranno di avvicinamento allo sport in ottica di parità di genere, sensibilizzazione alle tematiche ambientali, lettura e drammatizzazioni, recupero didattico esperienziale, laboratorio Arco in Arte e attività ludico-ricreative in spiaggia.

Oltre al personale professionale con esperienza saranno inseriti a supporto delle attività peer educator con progetti personalizzati che potranno creare un ambiente maggiormente accogliente colmando il divario intergenerazionale tra gli educatori e i bambini e le bambine.
Per bambini con disabilità sarà predisposto un progetto inclusivo specifico con rapporto educatore/bambino in modalità 1:1.

Tutti i partecipanti saranno divisi in gruppi individuati per fasce di età e tutte le attività saranno adeguate e differenziate per ogni gruppo. Il centro estivo rispetterà le prescrizioni per l’emergenza Covid-19.

Infine si evidenzia che il centro estivo sarà realizzato anche grazie al progetto “Il Parco e il Mare” presentato sul bando Estate Insieme 3 della Fondazione Cr Firenze.

Per informazioni e iscrizioni contattare 328-0784390 o 378-0882122

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI