Quantcast

A scuola di giornalismo sportivo: ecco i vincitori del progetto del Fossombroni

GROSSETO – Anche in questo anno scolastico si è svolto il progetto relativo al giornalismo, dedicato agli studenti delle classi prime e seconde del Fossombroni a indirizzo sportivo e fortemente voluto dalla dirigente scolastica Francesca Dini. Durante l’anno scolastico la responsabile del progetto e docente della scuola Monica Mazzilli, assieme all’insegnante Gabriella Corzani e al giornalista Lorenzo Falconi, hanno preparato i ragazzi del Fossombroni attraverso lezioni mirate al contesto del giornalismo sportivo.

Gli studenti delle classi prime hanno lavorato sulla stesura di un articolo, seguendo lo stile della narrazione, mentre quelli delle seconde si sono concentrati sull’intervista. Gli articoli hanno preso spunto dall’incontro realizzato per via telematica con il campione di ciclismo Massimiliano Lelli.

La scelta è ricaduta su Lelli per il vissuto da professionista ai massimi livelli e anche per lo stretto legame che il ciclista conserva con il nostro territorio. Tutti gli elaborati sono stati oggetto di valutazione.

In palio, per i migliori articoli scritti, la pubblicazione sul quotidiano online IlGiunco.net, ritenuto dagli studenti stessi punto di riferimento per l’informazione del nostro territorio. Tra le classi prime si è distinta Federica Loguercio (1^F), per le seconde Lorenzo Silvestri (2^D).

Ecco gli articoli premiati:

Commenti