Musica

Ecco i primi vincitori del premio Scriabin: e il 4 luglio il concerto agli Industri

premio scriabin

GROSSETO – In attesa che la giuria sveli i nomi dei tre finalisti del Premio internazionale pianistico “Scriabin”, che si esibiranno domenica 4 luglio al Teatro degli Industri di Grosseto nell’atto conclusivo dell’edizione 2021, la rassegna può già annunciare i primi vincitori.

Sono i giovanissimi talenti della sezione “Scriabin Junior”: primo premio a Matias Antonio Glavinic (Italia), secondo premio a Chiara Bleve (Italia), terzo premio a Tristan Hermanto (Indonesia). Menzioni d’onore a Lewis Yuheng Fang (Canada), Filip Irisa (Romania), Can Sarac (Turchia) e Federico Segurini (Italia). E il conto alla rovescia continua. A giorni è atteso l’annuncio dei tre finalisti del concorso principale, scelti tra Anfisa Bobylova (Ucraina), Liepa Dvarionaitè (Lituania), Yishan Hong (Cina), Yuto Kiguchi (Giappone), Taekyung Kim (Corea), Marton Kiss (Ungheria), Lucas Porter (Canada), Minhyuk Song (Corea), Daria Vasileva (Russia), Jakub Wloszczuk (Polonia) e Caesar Yuwono (Indonesia). La giuria internazionale è presieduta dal direttore artistico Di Cristofano e composta da Jenny Soonjon Kim, Mihai Ungureanu, Ivan Yanakov, Natalia Trull, Albert Mamriev e Christoph Soldan.

Se la selezione – causa emergenza sanitaria – è avvenuta interamente online, i tre finalisti si esibiranno in presenza al Teatro degli Industri di Grosseto, accompagnati dall’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”. Il Premio pianistico internazionale “Scriabin” è promosso e organizzato dall’Associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto, con il sostegno di Rotary Club, Fondazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi”, Solbat, agenzia Generali di Maurizio Marraccini, Fazioli e Aurelia Antica Shopping Center.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI