La scuola come il cinema

Il corto “La salvezza” del Polo Bianciardi premiato al festival nazionale “Cortisonici”

La salvezza

GROSSETO – Tratta l’attualissima tematica del bullismo e l’importanza della solidarietà tra i ragazzi, il corto “La salvezza”, selezionato durante la 18esima edizione di Cortisonici Film Festival 2021, sezione Ragazzi, tenutosi, eccezionalmente online, nel mese di maggio 2021.

Il festival “Cortisonici” è un appuntamento imperdibile per studenti e giovani italiani, e da ben diciassette anni mette in gioco gli aspiranti registi e videomaker che hanno l’occasione di cimentarsi nel cinema attraverso il cortometraggio e far vedere i propri lavori al pubblico sempre più eterogeneo del festival; confrontandosi con altre classi, scuole e ragazzi che hanno intrapreso percorsi ed esperienze simili. La sezione Cortisonici Ragazzi ha ricevuto inoltre un prezioso contributo dal Miur nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

Il cortometraggio “La salvezza”, realizzato durante l’anno scolastico 18-19 dagli studenti dell’Istituto Polo Bianciardi, indirizzo Tecnico della grafica e comunicazione di Grosseto, sotto la supervisione dei docenti curricolari tra cui il regista Francesco Falaschi, è stato selezionato nella sezione a tema libero (mentre l’altra sezione è stata dedicata al “fantastico”).

“Il corto – raccontano gli stessi ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione – è uno dei migliori risultati del nostro progetto “Lo sguardo della scuola”, realizzato grazie al Piano nazionale Cinema per la scuola dei ministeri Miur e Mibact. I docenti interni e gli esperti esterni, tra i quali Francesco Falaschi, capofila del progetto, hanno coordinato gruppi di studenti della nostra scuola, che hanno individuato soggetti, scritto sceneggiature e poi realizzato, anche come attori, con supporto tecnico professionale alcuni “cortissimi”. In particolare “La salvezza” è da considerare un prodotto riuscito in se stesso, oltre che parte di un percorso educativo, perché in pochi minuti riesce a far capire la difficoltà di chi si trova vittima di bullismo e l’importanza della sensibilità e solidarietà di chi gli sta intorno. A riprova che si possa tentare di mettere insieme acquisizione di competenze con creatività e necessità di comunicare contenuti attuali e importanti, vissuti se non sulla propria pelle quantomeno da vicino dagli studenti”.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming YouTube e gli alunni sono intervenuti per commentare il proprio lavoro. È tuttora visibile al link https://vimeo.com/362549372 e sulla Home della sito della Scuola Polo Bianciardi www.polobianciardigrosseto.edu.it.

“Siamo molto contenti – chiudono gli studenti – che il nostro corto “La salvezza” sia stato presentato al Festival Cortisonici Ragazzi 2021, perché condividere questo brevissimo film acquista particolare valore in un periodo in cui la cultura e la visione collettiva sono state penalizzate dagli eventi”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI