Follonica

Playa area, Calossi: «Curioso che chi vuole privatizzare molti beni pubblici si preoccupi di 15 ombrelloni»

Enrico Calossi
Enrico Calossi

FOLLONICA – Il consigliere di maggioranza Enrico Calossi (Follonica a Sinistra) risponde ai consiglieri di minoranza Daniele Pizzichi e Charlie Lynn sulla spiaggia pubblica a Senzuno.

“I consiglieri della Lista Di Giacinto Sindaco, Charlie Lynn, e della Lega Salvini Premier, Daniele Pizzichi – spiega Calossi -, hanno osservato con attenzione le tavole del piano di riqualificazione del quartiere di Senzuno. In quelle tavole sono rappresentate alcune aree limitrofe del quartiere. Quindi, tra la Marina di Senzuno e la Play Area Alessio Galgani, sono stati rappresentati 15 ombrelloni, definiti come “a servizio del club nautico”.

leggi anche
schema porticciolo
Follonica
Senzuno, Pizzichi e Lynn: «Il Club Nautico Cala Violina diventerà anche stabilimento balneare?»

Comunque: nessun allarme. Come hanno ben spiegato il sindaco Andrea Benini e l’assessore Andrea Pecorini, quelle tavole rappresentano aree limitrofe, non direttamente interessate dal progetto di riqualificazione. Pertanto presentano inesattezze, che verranno corrette, ed è utile che i consiglieri di minoranza abbiano segnalato questi errori. Tra l’altro, aggiungo, le stesse tavole presentano la dizione di “porticciolo”, mentre in quella area non sono previsti porti: infatti la Marina di Senzuno è un punto di ormeggio per barche, che è una tipologia diversa e meno impattante di un vero e proprio porto.

leggi anche
Circolo Nautico Cala Violina
Follonica
Benini: «La Play area è e resterà pubblica. Nessuna privatizzazione»

Inoltre, è curioso notare che Lynn e Pizzichi, appartenenti a liste che più di una volta hanno espresso la loro volontà di privatizzare molti aspetti della città (come la Farmacia e la ex Colonia Marina), abbiano visto con preoccupazione lo spuntare di ben 15 ombrelloni.

Ma i più attenti, leggendo il loro comunicato, capiscono bene il perché. Infatti i due consiglieri hanno corredato la loro dichiarazione con la domanda retorica: “chissà cosa ne pensa Follonica a Sinistra?”. Prima di tutto, mi sento di ringraziare i due consiglieri per l’attenzione dimostrata verso Follonica a Sinistra, che, evidentemente, nonostante il numero esiguo dei consiglieri presenti in consiglio comunale, cioè solo il sottoscritto, dimostra di essere attiva nella città grazie all’attività di numerosi attivisti e di fare proposte che arrivano anche agli orecchi, politicamente molto distanti, dell’elettorato di destra. Inoltre, sì, ci tengo a precisare che siamo contrari alle privatizzazioni (sia della Farmacia che della Colonia Marina) e che per l’uso delle spiagge siamo a favore di una distribuzione equilibrata tra spiagge in concessione e spiagge totalmente libere. Su questo aspetto siamo chiarissimi, mentre non sappiamo cosa ne pensino Lynn e Pizzichi.

A notare la sollecitudine con la quale chiedono la realizzazione della spiaggia attrezzata per gli alberghi, prevista nell’area della Duna a Pratoranieri, che anche noi accettiamo, viene da pensare che forse vorrebbero più spiagge in concessione e quindi vorrebbero ridurre la spiaggia libera.

Infine, su una cosa non sono assolutamente d’accordo con Pizzichi e Lynn. Cioè quando affermano che Follonica è “una città che vive di turismo”. Su questo, come dico da tempo, mi piace ricordare che Follonica vive anche di altre attività economiche. Molti concittadini, infatti, lavorano nel polo industriale di Scarlino, altri nei servizi pubblici e privati, altri ancora nelle attività della zona industriale e nell’agricoltura, così come molti pendolari lavorano in altri siti della provincia e della Toscana. Anche loro meritano rispetto e devono poter fruire della spiaggia, avendo la possibilità di scegliere tra le parti libere e quelle attrezzate”, conclude Calossi.

 

leggi anche
schema porticciolo
Follonica
Senzuno, Pizzichi e Lynn: «Il Club Nautico Cala Violina diventerà anche stabilimento balneare?»
Circolo Nautico Cala Violina
Follonica
Benini: «La Play area è e resterà pubblica. Nessuna privatizzazione»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI