Grosseto

Cinema in Maremma. tre giorni di riprese per “Fame d’Aria”

Al via le riprese del cortometraggio made in Maremma “Fame d'Aria, per la regia di Lorenzo Santoni, grossetano doc, direttore artistico di Hexagon Film Festival La produzione girerà per tre giorni tra Castiglione della Pescaia e Grosseto nel weekend tra il 28 e il 30 maggio

Lorenzo santoni - hexagon film festival

GROSSETO – Parte venerdì 28 maggio la produzione del cortometraggio dal titolo “Fame d’Aria”, per la regia del grossetano Lorenzo Santoni, direttore artistico del festival internazionale di cortometraggi con sede in Maremma Hexagon Film Festival.

Si tratta del terzo cortometraggio realizzato da Santoni. Il primo, “Una bellissima bugia”, con protagonisti Paolo Sassanelli – già vincitore di un nastro d’argento, e Beniamino Marcone (Il Giovane Montalbano), era stato girato presso il Museo Archeologico di Grosseto, mentre il secondo “Tutti i nostri ieri”, con protagonisti Barbara Giordano e Beniamino Marcone, era stato girato tra Grosseto e il Parco dell’Uccellina.

Location che vince non si cambia, e infatti anche stavolta il cortometraggio, che s’intitola “Fame d’aria”, ma non parla di covid-19, come potrebbe far pensare il titolo, anche se è ambientato durante la pandemia, sarà realizzato in terra maremmana; più precisamente tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, tra venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 maggio.

L’equilibrio delle vite complicate di Nadia, una madre sola e lavoratrice, interpretata da Carmen Giardina (regista del docufilm Il caso Braibanti, vincitore del Nastro d’Argento), di Simone, suo figlio disabile e ribelle (Beniamino Marcone, volto noto della serie Il giovane Montalbano e presto in onda con Alfredino – Una storia italiana, miniserie sull’incidente di Vermicino) e di Roberto, badante italiano di seconda generazione (Hedy Krissane, nel cast di Hammamet), si frantuma quando la prima fa perdere le sue tracce”.

Il cortometraggio è realizzato da Kalonism APS, organizzatore di Hexagon Film Festival, e da C.A.R.P.E.T., associazione romana guidata dall’attore Beniamino Marcone, una collaborazione che si rinnova dopo la felice esperienza già rodata con la produzione di “Tutti I Nostri Ieri”, ultima fatica di Santoni.

<<È una grande emozione ritornare sul set dopo tre anni e con la pandemia finalmente in fase calante – dichiara il direttore artistico di Hexagon Film Festival – Questo è un progetto a cui tengo particolarmente e che aspetto di realizzare da tempo. Avere la fortuna di lavorare con un cast di questo livello e delle maestranze di indubbia professionalità è davvero un dono“.

Le riprese verranno effettuate nel completo rispetto delle normative anti-covid e la produzione made in Maremma sarà l’occasione di rendere lustro alla nostra terra, come già accaduto per i due corti precedenti di Santoni e per la terza edizione di Hexagon Film Festival, al momento in fase di raccolta iscrizioni, in arrivo per settembre 2021.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI