Manciano

Dalla cappella al museo, Dionisi: «Ecco come il Comune potrebbe utilizzare l’avanzo d’amministrazione»

Fiorenzo Dionisi
Fiorenzo Dionisi

MANCIANO – “Il Comune dovrebbe utilizzare le risorse dell’avanzo d’amministrazione per sistemare alcune strutture del paese e frazioni”, a dirlo è il consigliere di minoranza Fiorenzo Dionisi.

“Con l’ultimo Consiglio comunale del 25 maggio – spiega il consigliere – è stato approvato il Rendiconto di gestione anno 2020. Dalla presentazione fatta dall’assessore al Bilancio Roberto Bulgarini è emerso un notevole avanzo del Rendiconto di gestione nell’anno 2020, con la più alta performance negativa degli ultimi tre anni.

leggi anche
Manciano (municipio)
Manciano
Bilancio, Bulgarini: «Sempre più investimenti, Comune guarda al futuro. Non vero ciò che dice minoranza»

Prima del dibattito su questo punto, c’è stato un ampio confronto sul provvedimento adottato dall’Amministrazione comunale per regolamentare gli accessi alle Cascate del Mulino, che in queste settimane sta creando una ragionata preoccupazione, dal punto di vista economico, tra i cittadini e in particolare tra le strutture del settore turistico.

Nonostante la forte preoccupazione manifestatami da subito da tanti concittadini, sia l’assessore al Turismo Valeria Bruni che il sindaco Mirco Morini, nel dibattito durante la tematica seduta del Consiglio, non hanno annunciano nessuna soluzione concreta per gestire da subito il problema della mobilità adiacente al sito delle Cascatelle. Pertanto, ho chiesto, come gruppo di minoranza, le dimissioni dell’assessore Bruni.

Visto il disagio creato da questa regolamentazione online prevista per gli accessi, mi aspettavo una decisione autonoma in tal senso da parte l’assessore Bruni. Purtroppo l’assessore al Turismo tace.

Ricordo che per questa complessa criticità avevo inoltrato al sindaco, in data 20 aprile 2021, una mozione per l’immediata sospensione del provvedimento.
In merito al punto relativo al Bilancio, l’assessore Bulgarini, come ogni tanto avviene, ha enunciato una narrazione sui dati molto lontana dalle linee programmate che abbiamo approvato ad inizio legislatura e, soprattutto, quelli decisi per molta parte sono risultati insufficienti ad incidere sulle difficoltà economiche, create dalla Pandemia, impegnando poche risorse rispetto alle disponibilità finanziarie del Bilancio del Comune. Ricordo, ad esempio per altri, l’impegno di euro 96mila per l’acquisto di due terreni agricoli.

Quello che balza subito agli occhi dei cittadini sono le cosiddette “economie”, risorse non utilizzate, in particolare euro 244mila destinati agli investimenti. Quindi, non si comprende perché la maggioranza ha respinto la mia mozione, che avrebbe impegnato l’Amministrazione a utilizzare parte di queste risorse per la restaurazione della cappella storica al cimitero di Saturnia.

leggi anche
Manciano (municipio)
Manciano
L’opposizione: «700mila euro di avanzo d’amministrazione e nessun aiuto alla comunità durante la pandemia»

Pertanto, dato il consistente avanzo di Amministrazione ancora non impegnato, farò una ulteriore e immediata richiesta alla Giunta per impiegare una parte delle risorse in avanzo per la sistemazione della cappella del Cimitero.

Inoltre, sollecitato da diversi cittadini delle frazione di San Martino, richiederò, come già fatto nel passato, un adeguato impegno di risorse finanziarie anche per una sistemazione decorosa del campetto di calcio, sito nella suddetta frazione.

Infine, in accordo con la consigliera dell’altro gruppo di minoranza Eleonora Amaddii, e con l’obiettivo di entrambi di raggiungere un risultato che guarda al bene comune, nella mia richiesta inserirò anche l’istanza per un adeguato impegno di risorse finanziarie per la sistemazione del Museo storico della Filarmonica “Pietro Mascagni” e per un primo serio intervento al Catellum aquarum”, conclude Dionisi.

 

Più informazioni
leggi anche
Manciano (municipio)
Manciano
Bilancio, Bulgarini: «Sempre più investimenti, Comune guarda al futuro. Non vero ciò che dice minoranza»
Manciano (municipio)
Manciano
L’opposizione: «700mila euro di avanzo d’amministrazione e nessun aiuto alla comunità durante la pandemia»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI