Robotica

Impresa dell’IC Grosseto 3 alla Robocup: quinto posto e biglietto per la fase nazionale

scuola media ungaretti via portogallo

GROSSETO – Altra impresa dell’IC Grosseto 3, autore di una prova brillante ai campionati nazionali di “RoboCup Junior” in modalità online. Centinaia di studenti provenienti da molte scuole italiane di ogni ordine e grado, suddivisi in oltre 50 team, si sono sfidati, uniti dalla volontà di mostrare le proprie competenze in campo tecnologico, meccanico, elettronico, informatico. Tutte le scuole partecipanti condividono il progetto didattico teso a sviluppare e rafforzare le competenze nelle discipline STEM. Le varie squadre, divise per categorie, si sono sfidate in gare in streaming con l’obiettivo di classificarsi per le gare europee. Nell’ambito della categoria Rescue Line U14 l’IC Grosseto 3 ha rappresentato la Toscana con la squadra – Jeeg Robot – formata dagli alunni della Secondaria I° “G. Ungaretti”.

L’istituto grossetano, nella persona della dirigente Scolastica Maria Luisa Armillei, ha sempre creduto nell’uso della tecnologia come strumento didattico, ponendo grande attenzione allo sviluppo delle competenze STEM, fondamentali per il futuro degli allievi. L’adesione da parte dell’istituto IC3 alla Rete Toscana di Robotica è avvenuta sin dal primo momento della sua formazione e ha sempre riportato discreti risultati nel corso degli anni.
L’anno scorso a causa della pandemia le gare di robotica non si sono svolte, quest’anno la squadra maremmana è stata inserita direttamente alle fasi nazionali, ottenendo un quinto posto, che lascia soddisfatti sia i ragazzi che il loro mentore, non meno orgogliosi di essere l’unico istituto a rappresentare la Toscana nella categoria Rescue Line U14.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI