Covid19

Vaccini in Toscana: la GUIDA per prenotare con tutte le info e i numeri da chiamare

GROSSETO – Prosegue la campagna vaccinale in Toscana. Facciamo il punto su quali sono le informazioni utili da sapere per poter accedere alla vaccinazione.

• Quante persone sono state vaccinate In Toscana – Qui trovate la situazione aggiornata in tempo reale sulle dosi somministrate nella nostra Regione: Vaccini in Toscana: tutti i numeri della vaccinazione..

• Quante persone sono state vaccinate in Italia – Qui invece trovate i numeri relativi alla vaccinazione in Italia in tempo reale: LINK.

Vaccinazione

Per prenotare il proprio turno di vaccinazione la Toscana ha scelto di utilizzare un portale web: prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. In questi giorni è stato attivato anche un numero di assistenza al quale ci si può rivolgere per avere informazioni sulle varie fasi della prenotazione: 055.9077777.

Over 80 (ultraottantenni): Prosegue la vaccinazione sul territorio con la rete dei Medici di Medicina Generale degli anziani ultraottantenni. Gli over 80 ormai sono stati tutti contattati e si sta concludendo anche il ciclo per la seconda dose. N.B.: tutti coloro che ancora non sono vaccinati possono prenotarsi attraverso il portale: prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home.

Ultra fragili (persone con patologie particolari) e disabili – In questo caso ci si registra sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home, dopo di che si riceve nei giorni successivi un sms che servirà poi per la prenotazione vera e propria durante la quale saranno forniti i riferimenti per l’appuntamento, data e luogo, per effettuare il vaccino.

Vaccinandi per età: nati dal 1941 al 1981: si possono registrare al portale web:  prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home. In questo caso ci si può prenotare scegliendo sul portale la propria fascia di età.

Per gli over 70 è stato attivato anche un numero verde 800117744 (dal 4 giugno sarà sostituito da 800-432525).

Numero verde over 70

È attivo il numero verde 800117744 (dal 4 giugno sarà sostituito da 800-432525) dedicato agli over 70 he debbono fare il vaccino e prenotarsi.

Assistenza

Numero regionale 055.9077777, attivo tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 16 per informazioni, orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul Covid-19, al quale rispondono operatori adeguatamente formati.

Numero verde Fragili

800432525: è il numero di telefono che dalle ore 8 di venerdì 16 aprile aiuterà le persone con elevata fragilità a orientarsi nel percorso verso il vaccino. È uno strumento integrativo del portale regionale per la prenotazione e sarà a disposizione di tutti i cittadini fragili della Asl Toscana sud est che hanno avviato il percorso vaccinale o intendono farlo. Il numero sarà attivo dalle 8 alle 20, dal lunedì al venerdì.

I centri vaccinali in Provincia di Grosseto

• Caserma Savoia Cavalleria (via Senese zona ospedale Misericordia) Grosseto
• Hub di riferimento la Multisala centro commerciale Aurelia Antica (Grosseto)
• Follonica ex Ilva, Fonderia Uno
• Albinia, ristorante Attimi
• Castel del Piano, discoteca Kronos

Supporto Psicologico

Il supporto psicologico è un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.

L’assessorato alla sanità mette a disposizione gli psicologi e psicoterapeuti del centro d’ascolto regionale (CARe). Il numero di telefono da chiamare è 055.4382530

Il servizio è svolto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, ed offre: assistenza alla persone in quarantena; assistenza alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva;  assistenza alle persone in isolamento preventivo; assistenza alle persone fragili; assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19.

Più informazioni
leggi anche
Vaccini Astrazeneca Multisala 2021
Lotta al covid
Vaccini: alle 16 al via le prenotazioni per i nati nel 1966 e 1967
Vaccini AstraZeneca Foll.
Lotta al covid
Vaccini: alle 16 al via le prenotazioni per i nati nel 1968 e 1969
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI