Piombino

Jsw, l’amministrazione: «Bene la riattivazione del dialogo tra istituzioni, confidiamo nell’intervento del Governo»

francesco ferrari e sabrina nigro

PIOMBINO – “Il tavolo di oggi ha segnato il nuovo avvio di un dialogo tra il Governo e tutti i soggetti interessati dalla vertenza Jsw: siamo soddisfatti nel vedere il Mise dimostrare concreto interesse nei confronti della fabbrica piombinese e di tutti i suoi lavoratori”, a dirlo il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessore Sabrina Nigro.

“Il dialogo tra le istituzioni interessate, i sindacati e l’azienda è prioritario – proseguono -: questo tavolo che, assicura il Mise, avrà continuità, è il momento di incontro e condivisione del percorso ma è chiaro, comunque, che la prima partita, quella più importante, rimane tra il Governo e Jsw. Governo che deve investire entrando nella compagine e, soprattutto, pretendere chiarezza da parte dell’azienda sui progetti futuri: in qualunque senso essi si sviluppino e qualunque sarà l’interlocutore, Piombino non può continuare ad attendere.

Sono nodi da sciogliere ed è necessario farlo velocemente per non perdere l’occasione che i fondi europei ci offrono: intercettare quelle risorse è fondamentale per avviare un efficace percorso di rinascita della città. Le somme del Recovery fund aiuterebbero nella transizione ecologica e di integrazione con le peculiarità del territorio affinché la fabbrica torni ad essere il motore propulsivo dell’economia ma nel rispetto degli equilibri e delle caratteristiche della città.

Al contempo, queste risorse ci darebbero la possibilità di arretrare le aree destinate all’impianto liberando i terreni occupati ma non produttivi, avviare i progetti di smantellamento e di bonifica e fare, così, spazio a una nuova imprenditoria. La fabbrica ha bisogno di nuova linfa, di una effettiva conversione verso l’acciaio green e di nuove prospettive che ne rilancino l’attività e garantiscano la sicurezza e un futuro ai lavoratori ma, al fianco di questa visione dell’acciaio virtuosa ed ecocompatibile, dobbiamo garantire una diversificazione economica che consenta al territorio di crescere”, concludono.

leggi anche
lucchini altoforno acciaierie
Industria
Rilancio Piombino, la proposta della Toscana: «La porteremo a tutti i tavoli»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI