Quantcast

Si conclude con un seminario il progetto “A scuola di Costituzione”

Più informazioni su

GROSSETO – La IX edizione 2020-2021 del progetto “A scuola di Costituzione”, organizzato nell’ambito del protocollo nazionale Anpi-Miur dalla sezione Anpi di Grosseto “Elvio Palazzoli”, si concluderà anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, con il terzo seminario su “Costituzione e questione climatica”.

Ovviamente in base alle regole anticontagio il seminario si terrà on line in video conferenza giovedì 13 maggio dalle 11 alle 13. Il seminario sarà tenuto dalla professoressa Desireè Quagliarotti dell’Istituto per gli studi sul Mediterraneo del consiglio nazionale delle ricerche di Napoli, che supervisionerà gli elaborati finali dei laboratori tematici attivati nelle classi partecipanti al progetto del polo liceale Aldi, dell’Itc Fossombroni e dell’Isis Leopoldo II di Lorena. Le ragazze e i ragazzi si sono cimentati come “figli costituenti”, tali si sono definiti alcuni di loro, con principi contenuti nella Carta costituzionale e con gli obbiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu.

Tra tutti gli elaborati gli insegnanti del Gruppo di progetto selezioneranno il migliore, che verrà premiato con un piccolo contributo, messo a disposizione dalla sezione Anpi da destinare alle attività didattiche. Come sempre i bilanci scolastici non verranno gravati di alcun contributo, ma tutte le spese sono state sostenute con i fondi della sezione Anpi, ricavati da tesseramento dei soci. A fine mese intorno alla Festa della Repubblica si terrà una conferenza sulla Costituzione durante la quale a tutti gli studenti che si sono impegnati attivamente verrà distribuito un attestato di cittadinanza per aver partecipato al Progetto e verrà loro consegnata una copia della Costituzione, messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana.

Più informazioni su

Commenti