L'iniziativa

Giochi matematici, sette alunni della scuola media Ungaretti ai campionati internazionali

scuola media ungaretti via portogallo

GROSSETO – Sette alunni grossetani della scuola secondaria di primo grado “Ungaretti” approdano alle ambite finali dei “campionati internazionali di giochi matematici” organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Anche quest’anno, l’istituto comprensivo Grosseto 3 con gli alunni della scuola secondaria di primo grado “Ungaretti”, seppur tra le mille difficoltà che ha portato la pandemia, ha preso parte ai “campionati internazionali di giochi matematici”, appassionando gli alunni alla matematica attraverso la risoluzione di quesiti divertenti e intriganti. La matematica è spesso identificata solo con il calcolo e l’applicazione di regole, ma è anche logica, fantasia e creatività e i giochi matematici aiutano a riscoprirne il fascino.

I “campionati internazionali di giochi matematici” sono una gara articolata in quattro fasi: i quarti di finale, le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale che si terrà a Losanna a fine agosto 2021.

Gli alunni della scuola “G. Ungaretti” hanno superato i quarti di finale e la semifinale con grande entusiasmo, qualificandosi per la finale nazionale che si terrà in modalità on line a giugno.

“Alle ragazze e ai ragazzi rivolgo un grande plauso per l’impegno e la passione dimostrata nel raggiungere questo prezioso traguardo” afferma il dirigente scolastico Maria Luisa Armillei. Grande orgoglio e soddisfazione anche per i docenti di matematica dell’Istituto Comprensivo 3.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI