Lotta al covid

Vaccini: riapre il portale per le persone con elevata fragilità

Prima vaccinazione Astrazeneca 2021

GROSSETO – Nel portale prenota vaccini della Regione Toscana (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it), è stata riaperta la registrazione per le persone ad elevata fragilità anche oltre gli 80 anni.

Questa possibilità può essere percorsa da tutte le persone (ad esempio i diabetici, grave obesità, malattie epatiche ed altre patologie indicate nel portale secondo le tabelle del Ministero della Salute), che nelle scorse settimane erano state segnale dai centri specialistici ma non avevano effettuato la pre-adesione.

Una volta ultimata la registrazione sarà inviato loro un codice che renderà possibile la prenotazione per la vaccinazione secondo la disponibilità dei vaccini. In questa finestra del portale può avvenire anche la registrazione dei caregiver per i quali è ammessa la vaccinazione come da tabelle nazionali. Se poi una persona ad elevata fragilità è già stata inserita sul portale e vaccinata, è necessario cancellare la registrazione dal portale, creare una nuova registrazione e spuntare la voce “persona già vaccinata”.

A quel punto se ammessi alla vaccinazione, per chi lo aveva omesso, sarà possibile inserire i relativi familiari, conviventi o caregiver, solo per le patologie previste.

Sempre attivo poi il numero verde gratuito info fragili 800432525 istituito dall’Asl Toscana Sud Est per aiutare le persone estremamente vulnerabili ad orientarsi nel percorso per il vaccino anti Covid. Il numero verde è attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI